Home » 15 ricette facili per il pranzo al sacco in ufficio, università o gita
15-ricette-per-lunch-box

15 ricette facili per il pranzo al sacco in ufficio, università o gita

5.0 su 5 voti

Scoprite quali sono le 15 ricette facili e veloci per organizzare un lunch box perfetto da portare in ufficio, all’università o per una gita fuori porta.

Il pranzo al sacco o lunch box da preparare a casa e portare sul posto di lavoro (fabbrica o ufficio che sia) o all’università o per una gita fuori porta, è sempre un’ottima idea!

Così facendo infatti non solo si ha il vantaggio di risparmiare qualche soldino, ma soprattutto ci si può alimentare meglio, in modo più sano e corretto anche se non potete rientrare a casa.

Perché portarsi il pasto da casa conviene.

  • Innanzitutto mangiare al bar o in tavola calda tutti i giorni non è una cosa possibile per tutti, sia dal punto di vista economico che da quello strettamente salutare.
    I cibi proposti, salvo rari casi, sono sempre molto conditi, gravando sia sulla vostra dieta che sul vostro stomaco.
  • Ogni tanto è anche bene concedersi un piatto caldo ed appagante, soprattutto in inverno, ma attenzione a scegliere ricette semplici e senza troppi condimenti. Infatti, a meno che non ordiniate un’insalatona che poi condite da soli, le pietanze cucinate nelle tavole calde, nelle mense e nei bar (salvo rari casi) sono sempre piuttosto condite e sapide. Per cui riprendere il lavoro o lo studio subito dopo una lasagna che affoga nell’olio o un’amatriciana o una pizzetta alta 5 centimetri non è il massimo anche dal punto di vista del rendimento.
  • Inoltre al bar o in tavola calda che sia, si è sempre tentati dalle tante proposte di piatti appetitosi ed abbondanti. Con il rischio che se arriviamo già affamati e si entra con il buon proposito di mangiare poco, si finisce in linea di massima per aggiungere un dolcetto finale, un caffè, un gelato, dei biscotti, gomme da masticare e così via!

Invece al contrario se vi portate il pasto da casa potrete organizzarvi al meglio e scegliere cosa mangiare, con cibi buoni e salutari.

E sicuramente potrete risparmiare sia sulle calorie che sul portafogli! Seguite i nostri consigli.

15 ricette facili per pranzo al sacco - ufficio, università

Cosa vi serve per preparare un pranzo al sacco perfetto

Che la vostra pausa pranzo sia all’università, in ufficio o in fabbrica:

  • procuratevi dei contenitori appositi, il cosiddetto lunch box, per portare comodamente il pranzo da casa senza il rischio di perdite o fuoriuscite di cibo. Scegliete accuratamente anche il materiale con cui è fatto il contenitore, evitando plastica scadente. L’ideale sarebbe un contenitore in acciaio o in vetro, riutilizzabili e lavabili all’infinito.  Alcuni modelli di lunch box sono anche elettrici e potete riscaldare le vivande comodamente in macchina o in ufficio.
  • Vi sarà utile anche una piccola borsetta termica porta pranzo dove contenere le vostre cose, comprese le posate (possibilmente in acciaio)
  • una borraccia in acciaio o alluminio
  • un bicchiere anch’esso in acciaio o alluminio lavabile e riutilizzabile.

Potete trovare tutto l’occorrente per il lunch box e meal prep sul nostro SHOP online

Compra qui il Set SPICE tutto completo: https://amzn.to/3s4ZCnl

Ora che avete tutto l’occorrente, portarsi il pranzo da casa diventerà una sana e buona abitudine e un’ottima soluzione per mangiare in modo corretto e salutare!

La famosa schiscetta, nome popolare che indica appunto il contenitore portavivande, o lunch box che dir si voglia, diventerà il vostro alleato prezioso per le vostre pause pranzo sane e creative. Riprenderete il lavoro o lo studio senza problemi di rendimento o sonnolenza!

E’ ovvio che occorrerà da parte vostra un piccolo impegno alla sera nel preparare i pasti per il giorno dopo. Lo sforzo sarà ricompensato dalla soddisfazione. Inoltre risparmierete un bel po’ di soldi e ne guadagnerete in salute!

In questo articolo troverete alcuni piccoli consigli e suggerimenti su come organizzare i pasti della settimana, con la possibilità di stampare la lista della spesa e il meal planning per la settimana.

Ma ora passiamo alle ricette per organizzare un pranzo al sacco perfetto!

Quali sono le migliori ricette per una schiscetta perfetta?

Abbiamo selezionato 15 ricette facili e pratiche da trasportare, ma ce ne sono moltissime altre navigando nel nostro sito.

Cominciamo con le INSALATONE.
Sono ottime per la pausa pranzo, in tutte le varianti possibili: a base di patate, di verdure o di legumi lessi. Arricchitele con del tonno o dei gamberetti o dell’affettato magro, del pollo lesso, o delle uova sode.
Accompagnatele con fettine di PANE integrale, (trovate QUI la ricetta per farlo in casa), un mix di FRUTTA fresca a cubetti e il gioco è fatto!

Altre ricette perfette per il lunch-box sono:

  • FRITTATE di tutti i tipi
  • POLPETTONI o POLPETTE sia di carne, di pesce, di verdure o di legumi.
  • TORTINI e TORTE salate
  • SFORMATI di verdure
  • PASTA FREDDA
    NB: Abbinate sempre a questi piatti di base un contorno di verdura a vostro piacere, che può essere una manciata di pomodorini e cetrioli, del finocchio e sedano, oppure delle carote oppure una manciata di verdure lesse.
    Aggiungete frutta mista di stagione o frutta secca per eventuali spuntini e del pane integrale: avrete preparato un lunch box perfetto e completo.

In mancanza di tempo o di idee (può capitare!) potete riempire la vostra schiscetta anche con dei gustosi PANINI imbottiti o sandwich, meglio se preparati con pane integrale (prendete QUI la ricetta), ricco di fibre e saziante.

Potete farcire i vostri panini con dell’affettato magro o del roast beef e insalata, o con tonno e pomodori, con frittata e verdure.

Ecco le 15+ ricette facili per il pranzo al sacco per l’ufficio o l’università che abbiamo selezionato per voi:

  • Pokè-bowl-italiana

    Poke bowl all’italiana

    Cooks in 70 minutiDifficoltà: Facile

    Si tratta di un piatto tipico che arriva direttamente dalle Hawaii, servito in una ciotola (la bowl) e composto da una base di riso, pesce crudo a cubetti (pokè cioè tagliare a cubetti) e frutti esotici.

  • insalatona-tonno-pomodori-olive-cetrioli

    Insalata di tonno

    L’insalata di tonno è una classica insalatona estiva fresca e leggera. Una ricetta facilissima, ricca di proteine, vitamine e minerali essenziali.

  • rotolini-di-piadina-con-salmone

    Rotolini di piadina con salmone

    Difficoltà: Facile

    I rotolini di piadina con salmone e robiola sono un antipasto o un finger food sfizioso e facile da preparare. La piadina, il salmone affumicato e la robiola sono ingredienti che si sposano perfettamente tra loro, creando un gusto armonioso e bilanciato.

  • Torta-salata-di-zucchine

    Torta salata con zucchine

    Difficoltà: Facile

    La torta salata con zucchine è una gustosa torta rustica ricca di verdure e poca farina. Detta anche Torta invisibile di zucchine, questa ricetta è per una tortiera piccola da 20 cm.

  • pasta-fusilli-con-piselli-carote-broccoli

    Pasta light con verdure

    Difficoltà: Facile

    La pasta light con verdure è un piatto semplice e gustoso, perfetto per ogni occasione. È un piatto sano e nutriente, che può essere preparato con qualsiasi tipo di verdura, a seconda dei gusti e delle disponibilità stagionali.

  • pokè-bowl-con-gamberetti

    Pokè bowl con gamberetti

    Difficoltà: Facile

    La pokè bowl con gamberetti è un gustoso piatto unico freddo sano, leggero e molto semplice da preparare.

  • Insalata di patate e salmone affumicato

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di patate e salmone affumicato è un eccezionale piatto unico, ideale in estate quando si ha voglia di piatti freschi, ben digeribili e comunque sfiziosi.

  • riso-freddo-con-verdure

    Riso freddo con verdure

    Difficoltà: Facile

    Ecco una ricetta fresca e facile per fare il riso freddo con le verdure. Se stai cercando un piatto leggero e nutriente da gustare durante le giornate calde, hai trovato la soluzione perfetta.

  • Insalata di farro estiva

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di farro estiva è un piatto facile e veloce, fresco e gustoso che si può preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero per 2-3 giorni.

  • Insalata-di-verdure-e-tonno

    Insalata di tonno, patate e verdure

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di tonno, patate e verdure è un piatto semplicissimo e facile da preparare che piace sempre a tutti. Una ricetta perfetta da preparare soprattutto in estate.

  • Insalata fredda di ceci e gamberetti

    Difficoltà: Facile

    E’ un’insalata gustosa e saziante che si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni. Ottima come piatto freddo anche da portare a lavoro.

  • Pasta fredda con tonno e olive nere

    Pasta fredda con tonno e olive nere

    Difficoltà: Facile

    La pasta fredda con tonno e olive nere o insalata di pasta, è un primo piatto prettamente estivo che si presta bene per una scampagnata o per un pranzo in spiaggia, quando si vuole mangiare qualcosa di fresco e leggero.

  • Insalatona estiva con tonno e uova

    Insalatona estiva con tonno e uova

    Difficoltà: Facile

    Una bella insalatona estiva con tonno e uova è quel che ci vuole nelle calde giornate estive, quando c’è bisogno di cibi freschi e salutari che non appesantiscano.

  • Orzo saltato con verdure e cipolla

    Ricetta Insalata d’orzo con verdurine

    Difficoltà: Facile

    L’insalata d’orzo con verdurine è un piatto freddo che potete anticiparvi dal giorno prima e mantenere in frigorifero anche per 3-4 giorni. Rappresenta un’ottima soluzione da portare in ufficio o in università per la pausa pranzo.

  • Insalata-di-cavolfiore

    Insalata di cavolfiore con uova sode e alici

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di cavolfiore con uova sode e alici è un’ottima insalatona sana e genuina per gustare questo fantastico ortaggio che è il cavolfiore

  • Wrap-di-verdure-ricetta-vegetariana

    Wrap alle verdure

    Difficoltà: Facile

    I wrap alle verdure o veggie wrap sono delle deliziose piadine arrotolate, “wrap” appunto, farcite con gli ingredienti più fantasiosi.

  • Insalata-di-pollo-con-verdure

    Insalata di pollo con verdure

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di pollo con verdure è un delizioso piatto unico tipicamente estivo, fresco e leggero, da preparare in anticipo e consumare freddo.
     

  • Insalata di ceci, tonno e pomodori

    Insalata di ceci, tonno e pomodori ricetta veloce

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di ceci, tonno e pomodori è un gustoso piatto unico a base di legumi, tonno (proteine) e verdura.
    Un’insalatona che può essere consumata per una cena leggera o come pasto da portare in ufficio per un pranzo veloce.

  • Muffin di frittata con funghi ricetta sprint

    Muffin di frittata con funghi ricetta sprint

    Difficoltà: Facile

    I muffin di frittata con i funghi sono un’idea sfiziosa e scenografica per servire in modo diverso una semplice frittata di uova.

  • Vegetariani

    Zucchine tonde ripiene di quinoa

    Difficoltà: Facile

    Le zucchine tonde ripiene di quinoa sono un piatto unico, salutare e goloso che potete anche preparare in anticipo e riscaldare all’ultimo minuto.

  • Insalata fredda di patate

    Insalata fredda di patate

    Difficoltà: Facile

    L’insalata fredda di patate è un secondo piatto a base di patate lesse che poi si condiscono a piacere con ingredienti vari, a seconda anche di quello che avete in casa.

  • Insalata di quinoa fresca e leggera

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di quinoa fresca e leggera, è un piatto unico a base di cereali e verdure che si può preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero per due-tre giorni.

  • frittata-di-verdure-al-forno

    Frittata di verdure al forno

    Difficoltà: Facile

    La frittata di verdure miste al forno è un gustoso secondo piatto ricco di verdure colorate, sano e genuino. Una ricetta facilissima e leggera che vi conquisterà per la sua bontà e semplicità!

  • polpo-e-patate

    Insalata di polpo con patate

    Difficoltà: Facile

    L’insalata di polpo con patate, è un antipasto di pesce classico e raffinato, molto appetitoso e saporito che può diventare tranquillamente anche un ottimo secondo piatto.

  • Ricetta polpette di verdure al forno

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di verdure al forno sono un secondo piatto sano e leggero, a base di verdure miste, facili e veloci da preparare.

  • salsa-tonno-e-formaggio-spalmabile

    Salsa veloce al tonno e formaggio

    Difficoltà: Facile

    La salsa veloce al tonno e formaggio spalmabile è una salsa facilissima e senza cottura che si prepara con soli tre ingredienti ed è così buona che vi stupirà!

  • polpette-di-tonno-e-piselli

    Polpette di tonno e piselli con salsa allo yogurt

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di tonno e piselli con salsa allo yogurt sono un delizioso finger food saporito e leggero. A base di tonno e piselli in scatola, queste polpette sono un secondo piatto facilissimo e molto sfizioso.

  • torta-salata-con-zucca-e-patate

    Torta salata con zucca e patate

    Cooks in 70 minutiDifficoltà: Facile

    La torta salata con zucca e patate è un gustoso rustico molto semplice da preparare e di una bontà unica. E’ cremosa e saporita, perfetta per le giornate autunnali, sia come secondo piatto o come antipasto.

  • torta-invisibile-di-zucchine

    Torta invisibile di zucchine

    Cooks in 70 minutesDifficoltà: Facile

    La Torta invisibile di zucchine è una torta salata soffice e ricca di verdure preparata con un impasto semplice e veloce. E’ ottima come antipasto o per una cena veloce.

Cercate altre idee sane e sfiziose per il vostro pranzo al sacco?

Eccole qua:

  • Torta salata con verdure

    Torta salata con verdure e ricotta

    Difficoltà: Facile

    Quando si ha poco tempo per cucinare, la torta salata con le verdure e ricotta è sempre un piatto veloce e super facile da preparare.

  • salsa-tonno-e-uova-sode

    Salsa light tonno e uova sode

    Cooks in 70 minuti

    La salsa light al tonno e uova sode è una deliziosa preparazione a base di tonno in scatola, uova sode e cetriolo, il tutto condito con lo yogurt greco magro. Un mix di sapori che vi lascerà piacevolmente sorpresi.

  • Cous cous vegetariano con curcuma

    Cous cous vegetariano con curcuma

    Difficoltà: Facile

    Il cous cous vegetariano con curcuma è un primo piatto colorato, gustoso e leggero a base di cous cous e condito con tante verdure.

  • Polpette di zucchine al forno leggere

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di zucchine al forno leggere sono piccole frittelle saporite a base di zucchine grattugiate, uovo e parmigiano: una vera delizia e un modo diverso e stuzzicante di consumare le verdure.

  • Verdure al forno gratinate ripiene di tonno

    Verdure al forno gratinate ripiene di tonno

    Cooks in 70 minutesDifficoltà: Facile

    Le verdure al forno ripiene di tonno sono un piatto completo e gustoso. Il ripieno di tonno e pangrattato le rende leggere e nutrienti.

  • Ricetta tortilla spagnola

    Ricetta tortilla spagnola

    Difficoltà: Facile

    La tortilla spagnola è un tipico piatto iberico simile alla nostra frittata classica, solo che la tortilla è un po’ più alta ed è a base di patate e cipolla.

  • Torta salata con ricotta e zucchine

    Torta salata con ricotta e zucchine

    Difficoltà: Facile

    Velocissima da preparare e molto gustosa, questa torta salata è ideale da consumare anche fredda. E’ ottima per un pic-nic, per un buffet o per una cena veloce.

  • Friselle integrali con pomodori e olive

    Difficoltà: Facile

    Le friselle integrali estive con pomodori e olive sono un piatto unico sano e gustoso, che si prepara senza accendere i fornelli.

  • hamburger-spinaci-e-patate

    Burger vegetali di spinaci e patate

    Difficoltà: Facile

    I burger vegetali di spinaci e patate sono delle golose polpette vegetariane a base di verdura, un secondo piatto leggero e saporito. Una ricetta light senza uova semplice da preparare con le dosi che potrete fare anche ad occhio.

  • polpette patate e tonno

    Polpette di patate e tonno al forno

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di patate e tonno al forno sono dei gustosi bocconcini a base di tonno molto semplici da realizzare e nonostante ciò assai sfiziose. Sono una ricetta facile ed economica, che si prepara con pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa.

  • Ciambella-salata-con-zucchine-e pomodorini

    Ciambella salata con zucchine e pomodorini

    Cooks in 70 minutesDifficoltà: Facile

    La Ciambella salata con zucchine e pomodorini è una torta rustica soffice e assai sfiziosa che si prepara in 10 minuti. Un ciambellone salato gustoso e saporito che vi farà fare un figurone con poco impegno.
    Per questa ricetta infatti si usa il lievito istantaneo per cui non ci sono i tempi di attesa per la lievitazione classica, ma si inforna subito senza dover attendere.

  • farro-vegetariano-ricette-al-volo

    Farro vegetariano ricetta facile

    Difficoltà: Facile

    Il farro vegetariano è una ricetta facile e gustosa a base di farro decorticato e verdure al naturale. Un’insalatona fresca e saziante ideale da preparare soprattutto in estate.

  • spinacine-di-ceci-vegan

    Spinacine di ceci

    Cooks in 70 minutesDifficoltà: Facile

    Le spinacine di ceci in padella sono delle spinacine vegane fatte in casa senza carne e senza uova, gustose e sane. Una ricetta vegana leggera e molto facile.

  • miglio-con-verdure

    Miglio saltato con piselli e patata dolce

    Cooks in 70 minutiDifficoltà: Facile

    Il miglio saltato con piselli e patata dolce è un piatto unico colorato e genuino, di facile e veloce preparazione. Una ricetta ottima sia per un pranzo leggero che per una cena veloce, inoltre si può anche preparare in anticipo e gustare sia tiepido che freddo.

  • polpette-di-melanzane-ricette-al-volo

    Polpette di melanzane al forno

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di melanzane al forno sono uno di quei piatti facili e salutari che potete sostituire tranquillamente alle classiche polpette di carne. Sono polpette a base vegetale, leggere ma saporite che potete arricchire con formaggio filante e friggere in olio di semi.

  • Polpette-di-cavolfiore

    Polpette di cavolfiore e patate

    Difficoltà: Facile

    Le polpette di cavolfiore e patate sono un piatto gustoso a base di verdura che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Queste polpette sono un’alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne.

  • torta-salata-ricotta-e-spinaci

    Torta salata con ricotta e spinaci

    Cooks in 70 minutiDifficoltà: Facile

    La torta salata con ricotta e spinaci è una pizza di pasta sfoglia saporita, rustica e molto appetitosa. Si prepara con un ripieno semplice di spinaci, precedentemente lessati, del parmigiano e tanta buona ricotta fresca.

Panino integrale con prosciutto cotto

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 5 voti
Portata: SandwichCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

1

persona
Tempo di preparazione

5

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Ecco come preparare un panino gustoso e leggero nello stesso tempo che vi terrà sazi e soddisfatti.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 panino ai cereali o integrale

  • 2 fettine di prosciutto cotto alta qualità

  • 3 fette di cetriolo

  • 2 fette di pomodoro

  • 1 cucchiaino di maionese

  • 1 foglia di lattuga

  • 1 fetta di formaggio dolce tipo provola


Preparazione

  • Aprite il vostro panino ai cereali e spalmatene una metà con appena un cucchiano di maionese.
  • Quindi disponete sopra le fette di prosciutto cotto, poi il formaggio tagliato sottile, la foglia di insalata, i cetrioli e la fetta di pomodoro.
  • Aggiungete giusto un filo di olio e richiudete subito il panino.
  • Incartatelo con un tovagliolo di carta ed è pronto per essere portato al lavoro!

Note

  • In alternativa al prosciutto cotto classico potete usare quello arrosto. Oppure della fesa di tacchino.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo


Torna alla HOME PAGE