Home » Torta salata ricotta e spinaci

Torta salata ricotta e spinaci

La torta salata con ricotta e spinaci è una pizza di pasta sfoglia saporita, rustica e molto appetitosa. Si prepara con un ripieno semplice di spinaci, precedentemente lessati, del parmigiano e tanta buona ricotta fresca.

E’ una pizza appetitosa da mangiare sia tiepida che fredda, ideale per un brunch domenicale, o da portare per un pranzo veloce in ufficio o da preparare per un buffet di compleanno. O semplicemente per una cena sul divano!

La torta salata con ricotta e spinaci si può arricchire a proprio piacere anche con dell’affettato tagliato a striscioline tipo prosciutto cotto o speck. Oppure potete aggiungere anche del formaggio a cubetti tipo provola. Ma per un risultato leggero è buonissima anche nella nostra versione semplice!

L’importante come sempre sono le materie prime di ottima qualità!

Vediamo subito la ricetta.

Torta salata con ricotta e spinaci

Le torte salate risolvono sempre una cena dell’ultimo momento e sono sempre apprezzate da tutta la famiglia. Tenetene sempre un paio di rotoli in frigorifero così da avere la scorta nei momenti critici in cui non sapete cosa cuicinare!

E comunque potete prendere spunto da questo articolo: Cosa faccio per cena? 

Torta salata con ricotta e spinaci

Torta salata con ricotta e spinaci

5 su 3 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Secondi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di Preparazione

15

minuti
Tempo di Cottura

30

minuti

La torta salata con ricotta e spinaci è una pizza di pasta sfoglia saporita, rustica e molto appetitosa. Si prepara con un ripieno semplice di spinaci, precedentemente lessati, del parmigiano e tanta buona ricotta fresca.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 1 rotolo di pasta sfoglia circolare

  • 350 g 350 di spinaci lessati

  • 250 g 250 di ricotta di pecora (o se preferite vaccina)

  • 1 1 cucchiaio colmo di parmigian

  • sale qb

  • 1 1 pizzico di pepe

  • 1 1 pizzico di noce moscat

  • rosso d’uovo per spennellare

Preparazione

  • Per preparare la torta salata con ricotta e spinaci dovete per prima cosa lessare gli spinaci. Volendo potete usare anche gli spinaci surgelati. Una volta cotti, strizzateli per eliminare tutta l’acqua.
  • Adesso tagliuzzateli con un coltello e fateli insaporire in una padella con un tocchetto di burro, sale e pepe. Una volta che gli spinaci si saranno intiepiditi, uniteli alla ricotta e al parmigiano e mescolate il composto.
  • Prendete ora una teglia rotonda per il forno. Srotolate la pasta sfoglia e sistematela nella teglia con la sua carta forno. Lasciate qualche pezzettino di sfoglia per fare le stelle decorative; se non vi basta utilizzate un altro rotolo di pasta.
  • Adagiate il composto di spinaci e ricotta e richiudete i bordi pizzicando con le dita per richiuderli e creare una sorta di cordone.
  • Ritagliate le stelline decorative con uno stampo per biscotti, ponetele sopra il composto e con il rosso di un uovo spennellate le parti di sfoglia.
  • Infornate la torta salata a 180° per circa 20-25 minuti. La vostra torta salata è pronta!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Che ne dite anche di questa Torta salata con zucca e patate?

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE