La torta salata con zucca e patate è un gustoso rustico molto semplice da preparare e di una bontà unica. E’ cremosa e saporita, perfetta per le fresche giornate autunnali, sia come secondo piatto o come antipasto.
A base dell’ortaggio autunnale per eccellenza, la zucca, questa torta salata viene arricchita anche dal formaggio, in questo caso del parmigiano grattugiato.
Ma potete sostituirlo con altro formaggio che avete in frigorifero o di vostro gradimento, come ad esempio la provola dolce, la caciotta, il cheddar o simili. Volendo anche con lo stracchino.
Basta un semplice disco di pasta sfoglia per dar vita ad un piatto da leccarsi i baffi!
Provatela anche voi.
Il procedimento per preparare questa Torta salata con zucca e patate è molto semplice. Dovrete prima lessare le patate poi condirle. E a parte cuocere la zucca in padella.
Riguardo alle patate potete lessarle anche nel microonde, per accorciare i tempi.
Per fare le patate lesse al microonde sbucciatele, tagliatele a cubetti, poi mettetele in un contenitore adatto al microonde. Aggiungete 1 tazzina di acqua, coprite con la pellicola per il microonde e cuocetele a 700 watt per 7 minuti. Potete sempre verificare la cottura e se i cubetti sono grandi ed avete bisogno ancora di 1 minuto proseguire.
Per quanto riguarda la qualità di zucca da utilizzare per questa Torta salata, potete optare per quella classica dalla buccia chiara, detta “Moscata”, caratterizzata da una polpa compatta e molto aranciata che ben si presta alla preparazione di risotti, vellutate e piatti salati in generale.
La zucca è ricca di caroteni e pro-vitamina A, oltre a minerali, tra cui fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook
e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP