Home » 10 pranzi da riscaldare per il giorno dopo
10 pranzi da riscaldare

10 pranzi da riscaldare per il giorno dopo

Ecco 10 pranzi da riscaldare, al microonde (o in forno) per il giorno dopo, che possono tornare molto utili sia per chi lavora o per chi studia e vorrebbe trovare un piatto già pronto quando torna a casa.

Ci sono molte situazioni della vita quotidiana in cui sarebbe davvero utile avere un bel piatto completo già pronto, da riscaldare all’ultimo momento e con cui alimentarsi in modo sano.

Ad esempio ci sono molti ragazzi che quando escono da scuola, a casa non trovano nessuno perché i genitori lavorano o stanno per finire il turno. Oppure chi finisce di lavorare nel primo pomeriggio. In questi casi sarebbe molto comodo trovare al rientro a casa dei piatti già cucinati solo da riscaldare.

L’idea furba è di cucinare la sera prima più quantità del previsto e lasciare qualche porzione in frigorifero pronta per essere scaldata. Qui sotto trovate alcuni esempi di piatti che sono molto buoni anche se riscaldati il giorno dopo.

Vediamo dunque cosa preparare in anticipo la sera prima per poter trovare il pranzo già pronto.

10 pranzi da riscaldare per il giorno dopo

A parte tutte le idee di piatti freddi che non necessitano di cottura, potete scegliere tra queste gustose ricette:

1 – LASAGNA CLASSICA AL RAGU’
Questo è un primo piatto che si conserva benissimo anche per il giorno dopo. Basta scaldare una porzione al microonde, per un paio di minuti e sarà come appena fatta.
Provate la nostra versione di lasagna facile e veloce, ottima anche per chi non è proprio uno chef provetto in cucina, ma vuole portare in tavola un piatto saporito e gustoso.

Scoprite qui la RICETTA

Lasagna al ragù

2- TORTINO DI CARNE ALLE TRE VERDURE

Questo gustoso tortino di carne macinata e verdure è un secondo piatto completo. Il bello di questa ricetta è che in un colpo solo preparerete sia carne che contorno. Una soluzione furba per cucinare tutto in una pentola

Scopri qui la RICETTA

Tortino di carne alle tre verdure

3 – SPEZZATINO DI VITELLO AL CURRY CON VERDURE

Lo spezzatino di vitello al curry con riso e verdure è un ottimo piatto unico invitante e molto saporito. Questo piatto è ideale quando volete preparare qualcosa di diverso ma di semplice, per una cena completa a base di proteine, carboidrati e verdure. Cuocete in anticipo anche il riso e conservatelo ben scolato in frigorifero. Al momento riscaldate il tutto al microonde.

Scopri qui la RICETTA.

spezzatino al curry con verdure
Spezzatino di vitello al curry con riso e verdure

4- PASTA AL FORNO CON CARNE MACINATA E BESCIAMELLA

Un primo piatto di pasta ricco e molto saporito e ben condito che farà felice tutta la famiglia, soprattutto i bambini! Dato che c’è dentro sia carne che formaggio e può essere considerato un sostanzioso piatto unico.

Scopri qui la RICETTA.

Pasta al forno con carne macinata e besciamella 

6 – POLPETTE AL SUGO CON PATATE E CAROTE

Un piatto classico che unisce carne e verdure in un unico piatto. In questa ricetta le polpette sono accompagnate da patate e carote a tocchetti. Ottime dunque da cucinare la sera prima e riscaldate il giorno dopo.

Scopri qui la RICETTA.

polpette al sugo
Polpette al sugo con patate e carote

7- POLPETTE DI PATATE AL FORNO

Le polpette di patate e tonno al forno sono dei gustosi bocconcini a base di tonno e patate lesse molto semplici da realizzare e assai sfiziose. Si preparano con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Ottime anche riscaldate il giorno dopo accompagnate da verdura cotta o insalata.

Scopri qui la RICETTA

polpette patate e tonno

8- SEPPIE IN UMIDO CON PISELLI

Un piatto di pesce semplice e pratico che unisce secondo e contorno in un’unica pietanza. Ottimo da preparare in anticipo, basta riscaldarlo e diventa buonissimo. Aggiungete delle bruschette di pane e il pranzo è pronto.

Scopri qui la RICETTA.

seppie con piselli in umido
Seppie con piselli

9- POKE’ BOWL ALL’ITALIANA

La pokè bowl è una sorta di insalatona mista da comporre a piacere dove alla base viene sempre messo del riso ricoperto con frutta, verdura, carne o pesce. La ricetta della nostra Poke Bowl è in versione tutta italiana: essa si compone di riso, tonno in scatola, insalata verde, pomodori, cipolla fresca e mozzarella fior di latte. Il tutto condito con dell’ottimo olio evo. 

Scopri qui la RICETTA

10 – POLENTA PASTICCIATA AL FORNO

Un piatto ricco e saziante nonché molto facile e veloce da fare, dato che si utilizza la polenta già cotta e non vi resta altro che farcirla. E’ una ricetta ideale da preparare in anticipo e da riscaldare al momento! Potrete condirla con un succulento ragù di carne, oppure con un sugo semplice di pomodoro e basilico, o con un ragù bianco.

Scopri la RICETTA

  • Pollo in padella al rosmarino

    Difficoltà: Facile

    Il Pollo in padella aromatizzato con fette di limone e rosmarino fresco, è un secondo piatto leggero, gustoso e semplicissimo che metterà d’accordo tutta la famiglia.

  • Pesce spada alla griglia

    Difficoltà: Facile

    Il pesce spada alla griglia, o pesce spada alla piastra, a seconda di dove lo cuocete, è un secondo piatto di pesce sano e gustoso. Una ricetta facilissima e veloce che sprigiona tutto il sapore del pesce di mare.

  • Pollo al limone buono come al ristorante cinese

    Difficoltà: Facile

    Il Pollo al limone è un secondo piatto delizioso, tenero e saporito. Una ricetta semplicissima e gustosa che mette d’accordo sempre tutti, nonché molto veloce da preparare.

  • Verdure gratinate al forno

    Difficoltà: Facile

    Le Verdure gratinate al forno hanno una panatura di pangrattato semplicissima e sono un ottimo contorno facile e gustoso.

  • Polpette di carne al forno

    Difficoltà: Facile

    Le polpette al forno di carne macinata sono un secondo piatto semplice, leggero e gustoso, che si prepara in 5 minuti.

  • Arrosto di vitello ai funghi porcini

    Difficoltà: Facile

    L’arrosto di vitello ai funghi porcini (secchi) è un secondo piatto ricco e gustoso, tenerissimo e anche facile da preparare.

  • Pasta al forno con mozzarella

    Difficoltà: Facile

    Se siete alla ricerca di una ricetta con cui accontentare tutta la famiglia in particolare i ragazzi, optate per questa stupenda Pasta al forno con mozzarella!
    Una ricetta facilissima che si prepara in pochi minuti e poi si passa in forno.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook 

e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP