Spezzatino di vitello al curry con riso e verdure

Lo spezzatino di vitello al curry con riso e verdure è un ottimo piatto unico invitante e molto saporito, dal gusto prettamente orientaleggiante grazie alla presenza del curry.

Il curry è una miscela di spezie tipica della cucina asiatica, usata per insaporire sia il riso, sia piatti di carne e di pesce.
Questo piatto è ideale quando volete preparare qualcosa di diverso ma di semplice, per una cena completa a base di proteine, carboidrati e verdure.

Potete preparare lo spezzatino al curry con riso e verdure anche in anticipo e conservarlo per un paio di giorni in frigorifero. Quando decidete di mangiarlo scaldatelo e al momento dovrete preparare solo il riso.

Nella ricetta utilizziamo il riso Basmati, un formato di riso dal chicco allungato e fine, ottimo per accompagnare qualsiasi pietanza e che si può utilizzare al posto del pane.
Alla fine della ricetta vi sveliamo il segreto per cuocere il riso Basmati alla perfezione!

 

Spezzatino di vitello al curry con riso e verdure

Spezzatino di vitello al curry con riso e verdure

Ingredienti

  • 700 gr di spezzatino di vitello
  • 1 cipolla bionda media
  • 2 patate medie
  • 2 carote
  • 800 ml di brodo vegetale fatto in casa (o con il dado)
  • 2 cucchiaini di curry
  • 6 cucchiai di semi
  • 1 bicchiere di riso Basmati

 

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo a bollire 1 litro di acqua con una carota, una costa di sedano, una cipolla, un pomodorino, una presa di sale. Fate bollire il tutto per circa 20 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate un’altra cipolla, tagliatela a spicchi sottili e mettetela in un tegame capiente con l’olio,.
  3. Ponete il tegame sul fornello a fiamma media e fatela appassire per circa 4 minuti, poi unite lo spezzatino di vitello.
  4. Fatelo rosolare a fiamma media per circa 10 minuti girandolo spesso con un cucchiaio di legno.
  5. A questo punto aggiungete le patate e le carote sbucciate e tagliate e tocchetti.
  6. Fate insaporire il tutto per circa 5 minuti, girando spesso.
  7. Ora aggiungete 2 cucchiaini di curry, poi con un mestolo prelevate il brodo e aggiungetelo allo spezzatino. Il brodo dovrà rimanere leggermente al di sotto degli ingredienti.
  8. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 50 minuti a fiamma bassa e sempre coperto con il coperchio.
    Le patate dovranno spappolarsi quasi totalmente in modo creare una bella e gustosa cremina.
  9. Infine non vi resta che comporre il piatto: prendete una ciotola e fate una base di riso adagiando sopra una bella porzione di spezzatino e verdure. Buon appetito!

 

Cottura del riso basmati

Misurate con un bicchiere il riso, poi versatelo in una ciotola e lavatelo con l’acqua fredda eliminando l’acqua per tre volte.

O comunque fino a quando l’acqua risulterà limpida, in questo modo si eliminerà l’amido che in cottura potrebbe rende il riso colloso.

Scolate il riso. Ora prendete una pentola e aggiungetevi 2 bicchieri di acqua fredda utilizzando lo stesso bicchiere per misurare il riso. Il rapporto è un bicchiere di riso due di acqua.

Aggiungete un pizzico di sale, coprite con un coperchio e portate a bollore. A quel momento continuate a cuocere il riso per circa 8 minuti a fuoco basso quindi, trascorso il tempo, spegnete e fate riposare per altri 10 minuti circa, senza mescolare mai il riso.

A questo punto dovrebbe essere pronto.

Spezzatino di vitello al curry con riso e verdure