Home » Cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica
cosa-mangiare-prima-e-dopo-lattivita-sportiva

Cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica

Cosa mangiare prima e dopo l’attività fisica, ricette e consigli utili per non sbagliare. Per chi svolge regolarmente un’attività sportiva è molto importante prestare la dovuta attenzione al regime alimentare. Ciò che si mangia prima e dopo l’attività fisica può avere un impatto significativo sia sulle prestazioni che sul recupero e la ripresa. Ecco alcune indicazioni di massima che è consigliabile seguire:

Prima dell’attività fisica:

  • Colazione leggera: alcune opzioni potrebbero essere frutta, yogurt, fiocchi di avena o un panino con uno strato sottile di burro di arachidi e banane.
  • Pasto completo: se state pianificando un’attività fisica intensa o lunga, potreste considerare di consumare un pasto completo 2-3 ore prima dell’inizio. Per avere un apporto equilibrato di sostanze nutritive includete fonti di carboidrati come riso, pasta o pane; proteine come carne o tofu e verdure.

Dopo l’attività fisica:

  • Recupero immediato: entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento, è importante consumare una combinazione di carboidrati e proteine per aiutare a ricostituire le riserve di energia e a riparare i muscoli danneggiati. Alcune opzioni potrebbero essere una banana con burro di noccioline o un frullato con proteine in polvere e frutta.
  • Pasto successivo: entro 2 ore dalla fine dell’allenamento, è importante consumare un pasto completo che includa proteine, carboidrati e verdure.

È importante tenere presente che le esigenze nutrizionali possono variare a seconda della durata e dell’intensità dell’attività fisica, dell’età, del sesso e di altri fattori individuali. Per questo motivo è necessario rivolgersi ad un professionista del settore nutrizionale in modo da avere una dieta calibrata in base alle caratteristiche e alle esigenze personali.

Ecco alcune ricette facili per snack leggeri e fit:

Overnight Oats

Snack alla banana e burro di arachidi

Biscotti light con avena e banana

Pancake con mela grattugiata

Granola croccante alla zucca

Pancake vegani

Pancakes alla banana ricetta light

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE