Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un primo piatto di facile preparazione che piace molto ai bambini, che lo chiamano “riso giallo”, grazie alla presenza dello zafferano. Si gusta semplicemente con l’aggiunta di burro e parmigiano, oppure come base per risotti più ricchi con i funghi e la salsiccia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 40 g di burro (più 20 g per la mantecatura)
  • mezza cipolla bianca
  • 350 g di riso arborio (o altro tipo)
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • parmigiano reggiano grattugiato (3 cucchiai)

Risotto allo zafferano

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale. In una pentola a parte, fate rosolare il burro con la cipolla tritata finemente. Fatela soffriggere delicatamente e appena sarà dorata unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, maneggiandolo con un mestolo di legno.
  2. Cominciate ad aggiungere il brodo poco alla volta e mescolate di tanto in tanto fino a farlo assorbire, quindi aggiungete altro brodo fino ad arrivare ad una cottura del riso al dente.
  3. A questo punto sciogliete lo zafferano in polvere in un mestolo di brodo vegetale e aggiungetelo al riso mescolando bene, aggiustate di sale se occorre.
  4. Ora spegnete il fuoco ed aggiungete 4/5 cucchiai di parmigiano grattugiato, una noce di burro, mescolate bene e fate mantecare il riso per 5 minuti con il coperchio.

    Attenzione a non farlo scuocere! Servite il risotto ben caldo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*