Ecco per voi una piccola raccolta di 12 ricette per risotti semplici ma gustosi, che tutti possono realizzare. Anche se la preparazione del risotto può sembrarvi laboriosa, in realtà una volta che avrete osservato le poche regole di base per preparare il risotto, vedrete che poi sarà molto semplice.
Ecco quali sono le semplici regole per preparare un ottimo risotto:
- Quale riso: Scegliere il tipo di riso giusto, cioè quello apposito per risotti (lo trovate scritto sulle confezioni). L’importante è che il riso abbia una elevata quantità di amido, perché é questa che darà la giusta cremosità al risotto.
- La tostatura: il riso, prima di essere cotto con il brodo, va tostato nella pentola. Questa operazione può essere fatta con solo un filo di olio e il riso, oppure preparando prima un soffritto con burro, olio e cipolla finissima. La tostatura richiede solo un paio di minuti, il riso dovrà diventare perlato.
- Il brodo vegetale: l’ideale sarebbe prepararlo in casa con verdure di stagione. Altrimenti utilizzate un buon dado vegetale. Il brodo dovrebbe essere mantenuto sempre molto caldo.
- Come aggiungere il brodo: andrebbe unito al riso un mestolo alla volta e fatto riassorbire prima di aggiungerne altro.
- La mantecatura: cioè il tocco finale che renderà cremoso il vostro risotto, va fatta assolutamente a fiamma spenta, con burro o formaggi. Fate riposare 2 minuti prima di servire.
12 ricette per risotti facili e gustosi
1- Risotto con zucca e speck croccante
2- Risotto con zucchine tritate e stracchino
3 – Risotto al limone ricetta facile e leggera
4 – Risotto con radicchio, speck e mela
5 – Risotto con funghi e salsiccia
6 – Risotto ai funghi cremoso e saporito
7 – Risotto gamberetti e zucchine al profumo di limone
8 – Risotto con gamberetti e zafferano
9 – Risotto con funghi, zafferano e stracchino
10 – Risotto al radicchio rosso
11 – Risotto cremoso alla zucca
12 – Risotto al pomodoro e mozzarella
E per un risotto più raffinato, date un’occhiata a questa ricetta:
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.