Home » Involtini di melanzane e ricotta
melanzane-ricotta

Involtini di melanzane e ricotta

0.0 su 0 voti

Gli involtini di melanzane e ricotta sono un piatto fresco e leggero preparato utilizzando le melanzane grigliate surgelate. Questa ricetta può essere servita o come antipasto o come contorno.

Anche se alcuni storceranno il naso a causa dell’utilizzo delle melanzane surgelate, sappiate che non sono poi così male. Anzi, sono molto comode e ci permettono di poter mangiare questo ortaggio anche fuori stagione.

Il prodotto fresco ovviamente è sempre da preferire, ma può capitare a volte di non avere tempo per cucinare o grigliare le verdure.

Quindi in questo caso i prodotti surgelati ci danno una grossa mano in cucina. In ogni caso il gusto del piatto sarà buonissimo.

Vediamo subito il procedimento di questa ricetta.

Involtini di melanzane con ricotta

Ricetta di Ricette al Volo
0.0 su 0 voti
Portata: AntipastiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

Gli involtini di melanzane con ricotta sono un piatto fresco e leggero preparato utilizzando le melanzane grigliate surgelate. Questa ricetta può essere servita o come antipasto o come contorno.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 confezione di melanzane grigliate surgelate (450 g circa)

  • 350 g di ricotta mista

  • 3 pomodori maturi medi

  • olio extravergine d’oliva qb

  • qualche foglia di basilico fresco (o maggiorana o prezzemolo)


Preparazione

  • Fate scongelare alcune fette di melanzane mettendole dentro ad un colino in modo che perdano un po’ d’acqua, poi sistematele su una teglia da forno e passatele per circa 10 minuti nel forno ben caldo per farle asciugare oppure su una piastra antiaderente.
  • Se avete il microonde basteranno 7 minuti nel piatto Crisp. Attenzione a non farle seccare troppo.
  • Una volta che le fette di melanzane si saranno freddate sistematele su un tagliere.
  • Intanto in una ciotola lavorate la ricotta con 2 cucchiai di olio, un po’ di sale, pepe e le spezie che preferite o che avete in casa; amalgamate fino a formare una crema.
  • Farcite con un cucchiaio di composto ogni fetta di melanzana e arrotolatele su se stesse come per formare degli involtini, disponendole su un piatto da portata. Continuate fino a completare tutte le fettine.
  • A parte, preparate una dadolata di pomodori maturi, conditeli con olio, sale, pepe e basilico e distribuiteli alla fine sopra le melanzane. Riponetele in frigorifero una mezz’ora prima di servirle.

Note

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo


Involtini di melanzane con ricotta

Torna alla HOME PAGE