Patate light al forno senza olio e senza sale

Le patate light al forno senza olio e senza sale, sono un contorno leggero, saporito e con poche calorie. Una ricetta light ideale per chi è a dieta o vuole mangiare sano.

La ricetta è semplicissima, ma ci sono un paio di segreti che dovete assolutamente conoscere per avere delle patatine croccanti e saporite.

Con piccoli accorgimenti potrete ottenere delle super patatine croccanti e dietetiche, che potrete sgranocchiare tranquillamente.
Vi stupirete nel sentire quanto sono buone e sfiziose e soprattutto ne potrete mangiare in quantità!

Vediamo la ricetta.

Ingredienti patate al forno light per 2 persone:

  • 3 patate novelle
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • un trito di rosmarino, timo, salvia, alloro

Preparazione

  1. Lavate bene le patate (con tutta la buccia) sotto l’acqua corrente eliminando tutti gli eventuali residui di terra. La buccia delle patate novelle è molto fina e saporita e non è necessario toglierla. Nel caso che utilizziate altre qualità di patate è invece consigliato sbucciarle.
  2. Con l’aiuto di un affetta verdure ridurle in fettine sottili e mettetele a bagno per circa 15-20 minuti. In questo modo perderanno parte del loro amido e saranno molto più croccanti.
  3. Il segreto per avere delle patate croccanti è proprio questo: eliminare l’amido di cui sono ricche. Come fare?
  4. Uno dei metodi più veloci è quello di tuffarle, una volta affettate e prima della cottura (che siano fritte o arrosto) in acqua fredda e poi lasciarle in ammollo in acqua calda.
    Procedete poi a scolarle e a tamponarle con un panno di cotone.
  5. Prendete una teglia da forno ricoperta con l’apposita carta, e stendete le patate in modo ordinato.
  6. Cospargetele uniformemente con la paprika in polvere ed il trito aromatico. Volendo potete aggiungere anche dell’aglio se lo gradite.Infornate le vostre patate light senza olio e senza sale, in forno caldo a 190° per almeno 35-40 minuti.

Guarda tutte le ricette a base di PATATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*