Crumble di mele light con farina integrale

Il crumble di mele con farina integrale è un dolce semplicissimo da preparare al volo, croccante fuori e con un cuore morbido di frutta, in questo caso le mele.

E’ un classico dolce anglosassone che generalmente viene servito all’ora del tè o per il dopocena.

Assomiglia come procedimento alla nostra ricetta della Torta sbriciolata alla ricotta.

Si presenta infatti con una copertura croccante e briciolosa che nasconde uno strato morbido e succoso di mele (o altra frutta a piacere), aromatizzata con cannella e zucchero.

In questa ricetta prepariamo il crumble di mele in versione light, con pochissimo zucchero, utilizzando la farina integrale e l’olio di semi al posto del burro.

Crumble di mele con farina integrale

Ingredienti:

  • 1 mela Golden o simile condita con 1 cucchiaio di zucchero, cannella e succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai farina integrale
  • 1 cucchiaio di fiocchi di avena
  • una manciata di granella di nocciole
  • 1 cucchiaio di olio semi
  • 1 cucchiaio circa di acqua
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Preparazione

  1. Per preparare il crumble di mele con farina integrale, iniziate prima di tutto sbucciando la mela e tagliandola a cubetti di medie dimensioni.
  2. Spruzzatela con il succo di mezzo limone, un cucchiaio raso di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Trasferite la frutta in una padella e fate cuocere per circa 5-6 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua, mescolando di tanto in tanto.
  3. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.
  4. Intanto preparate l’impasto per il crumble: in una ciotola mescolate la farina integrale, i fiocchi di avena, l’olio di semi, l’aroma di vaniglia. Lavorate velocemente il tutto con le mani per amalgamare gli ingredienti.
  5. Ora prendete una pirofila mono porzione come in foto, imburrate leggermente il fondo e formate la base con la mela precedentemente cotta.
  6. Ricoprite dunque con l’impasto ottenuto, sbriciolandolo sopra con le mani. Cospargete infine sopra la granella di nocciole.
  7. Infornate il dolce a 180° per 30-35 minuti circa: quando la superficie sarà dorata e croccante vuol dire che il dolce è pronto.
    Lasciatelo intiepidire prima di servirlo.
  8. Il crumble di mele si gusta sia tiepido che freddo, accompagnato da panna montata o da una pallina di gelato alla vaniglia.
  9. E’ un’ottima soluzione anche per smaltire delle mele in eccedenza.

    Se vi è piaciuta questa ricetta scoprite anche quella della Torta di mele con 1 uovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*