Minestra di piselli secchi con crostini croccanti

La minestra di piselli secchi con crostini croccanti è un primo piatto saporito e confortevole, ma soprattutto salutare e molto semplice da preparare.
Un piatto ideale da gustare nelle fredde serate invernali, accompagnato da croccanti crostini di pane fatti da voi!

Per questa ricetta si utilizzano i piselli secchi spezzati, dei legumi dolci e gustosi, perfetti per preparare gustosissime zuppe, passati di verdure e minestroni rustici.

Rispetto ai classici piselli surgelati che siamo abituati a consumare, quelli secchi sono altrettanto salutari: sono ricchi di acido folico e contengono discrete quantità di vitamina B6. Inoltre sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ricchi di fibre e sali minerali.

Sono semplici da cuocere e, a differenza dei “colleghi” ceci o fagioli, essi non causano meteorismo.

Consumati con regolarità, i piselli verdi contribuiscono a mantenere stabili i valori della glicemia, a contrastare il colesterolo e sono considerati tra i legumi più consumati da chi segue una intensa attività sportiva!

Vediamo subito la ricetta passo passo.

minestra di piselli secchi

Minestra di piselli secchi con crostini croccanti

Ingredienti

  • 300 g circa di piselli secchi spezzati
  • 1 piccola cipolla bionda
  • mezza costa di sedano
  • una carota
  • una patata
  • un litro e mezzo di brodo vegetale
  • un cucchiaino di dado granulare
  • olio extravergine d’oliva
  • pepe
  • crostini di pane dorati

minestra di piselli secchi

Preparazione

  1. Per preparare un’ottima minestra di piselli dovete per prima cosa mettere a bagno i legumi seguendo le istruzioni indicate sulla confezione. In genere il tempo di cottura medio dei piselli secchi spezzati è di circa 40 – 50 minuti.
    Potete anche lessarli a parte (anche con la pentola a pressione) e poi usarli per la zuppa aggiungendoli a metà cottura. Oppure potete benissimo cuocerli direttamente nella minestra come faremo nella ricetta seguente.
  2. Quindi lasciate in ammollo i piselli secchi per circa due-tre ore.
  3. Iniziamo con lo sbucciare e lavare la carota, il sedano e la patata, poi tagliate tutto a piccoli tocchetti. Affettate finemente la cipolla.
  4. Trasferite tutte le verdure in una pentola con 3-4 cucchiai di buon olio, un bicchiere d’acqua e fate stufare le verdure con il coperchio.
  5. Dopo circa 10 minuti, unite i piselli scolati dalla loro acqua e 3/4 del brodo vegetale che avete preparato e portate a ebollizione.
  6. Lasciate cuocere la minestra per circa 30 minuti. Dopodiché assaggiatela e aggiustate di sapore e aggiungete altro brodo vegetale se la minestra fosse troppo densa.
  7. Mentre la minestra cuoce, dedicatevi alla preparazione dei crostini di pane.
  8. Trascorsi circa 40 minuti spegnete il fuoco e lasciate riposare per qualche minuto.
  9. Servite la vostra minestra di piselli secchi nella apposite ciotole. Aggiungete sopra un pizzico di pepe nero, un filo d’olio a crudo e crostini di pane croccanti!

Per altre ricette con i piselli provate anche le seppioline in umido con i piselli