I crostini al forno con prosciutto e mozzarella sono delle bruschette saporite ed invitanti, ideali per una cena veloce e leggera o per un pranzo al volo! Sono facilissimi da preparare e pronti in 10 minuti!
Quando non si hanno tante idee su cosa cucinare (capita a tutti!) oppure non si ha tempo, con questi crostini troverete un buon compromesso tra gusto e leggerezza. E poi sono così buoni e saporiti che uno tira l’altro!
Per preparare i Crostini al forno con prosciutto e mozzarella potete utilizzare del pane raffermo, meglio se integrale, mozzarella di buona qualità, del buon prosciutto crudo oppure degli avanzi di affettato.
Abbinateli ad una bella insalata mista o semplicemente a della rucola condita con olio e limone.
Vediamo come prepararli.
Crostini al forno con prosciutto e mozzarella
Ingredienti
- 6 mezze fette di pane integrale raffermo
- 70 g circa di prosciutto crudo (6 fettine)
- 1 mozzarella fiordilatte
- olio
- origano a piacere
- rucola
Preparazione
- Per preparare questi gustosi Crostini al forno con prosciutto e mozzarella per prima cosa accendete il forno a 180° in modalità statica.Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dei crostini.
- Tagliate 6 mezze fette di pane non troppo spesse. Disponetele sulla placca del forno con l’apposita carta.
- Adesso aggiungete un goccio d’olio su ogni fetta cospargendolo semplicemente con un dito.
- Sistemate su ogni fetta di pane una fettina di prosciutto crudo. Proseguite terminando con una fetta di mozzarella che avrete precedentemente scolato dalla sua acqua.
- Se vi piace potete aggiungere sopra un pizzico di origano secco. Il sale non serve in quanto il prosciutto è già molto sapido.
- Non vi resta che infornare per circa 10 minuti, controllando che la mozzarella si sia sciolta.
- Intanto che i crostini cuociono, preparate l’insalata di rucola. Conditela con poco sale, succo di limone e buon olio extravergine d’oliva.Buon appetito!
Provate anche la ricetta di questi Crostini pizza con pane raffermo!