Cavolfiore impanato al forno

Il cavolfiore impanato al forno è un delizioso contorno semplice e molto gustoso. Una sorta di cotoletta di cavolfiore: con una semplice cottura in forno e con una panatura croccante, sembrerà come fritto.

E sarà molto apprezzato anche da chi non ama molto questo ortaggio. I cavolfiori poi sono una fonte di sostanze preziose per il nostro organismo. Essi appartengono alla famiglia delle crucifere (insieme al cavolo cappuccio, al cavolo verza, ai broccoli e alle rape).
Contengono molti principi nutritivi importanti tra cui vitamine, sali minerali, fibre ed antiossidanti (i flavoni) in grado di contrastare i radicali liberi.

Per cui è buona abitudine mangiarne in abbondanza e questa ricetta può essere un’alternativa gustosa al solito cavolfiore gratinato o lesso.

Vediamo subito come prepararlo.

Cavolfiore impanato al forno

Cavolfiore impanato al forno

Ingredienti

  • 1 cavolfiore bianco grande
  • 1 uovo
  • un po’ di farina (3-4 cucchiai)
  • pangrattato
  • sale
  • aromi a piacere
  • olio evo

Cavolfiore impanato al forno

Preparazione

Preparazione

Per prima cosa lavate e pulite il cavolfiore eliminando le parti più dure alla radice. Potrete utilizzare i gambi per fare delle vellutate o minestroni.

Quindi tagliatelo a fette spesse (altrimenti si romperà facilmente) nel senso longitudinale.

Adesso preparate 3 piatti: uno con un po di farina, uno con il pagrattato e le spezie sminuzzate che sceglierete, uno con l’uovo sbattuto a cui avrete aggiunto un po’ di sale.

Passate ogni fettina di cavolfiore prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato miscelato con rosmarino, oppure del curry, o del timo.

Pigiate bene su entrambi i lati e disponete via via le fettine su una teglia da forno, ricoperta con la carta antiaderente.

Ultimate tutte le fettine di cavolfiore irroratele con dell’olio di oliva e infornate la verdura a 200° per circa 25 minuti.

Fin quando vedrete che si sarà formata una bella crosticina dorata.

Buon appetito!

Cavolfiore impanato al forno

In alternativa provate il cavolfiore gratinato con la besciamella:

Cavolfiore gratinato al forno

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.