Home » Stufato di carne in pentola a pressione: ricetta facile e gustosa

Stufato di carne in pentola a pressione: ricetta facile e gustosa

Lo stufato di carne e patate con pentola a pressione è un ottimo secondo piatto, reso ancor più gustoso e completo dalle patate e dalle carote.
La particolarità di questo stufato è che il pezzo di carne viene cotto tutto intero e poi sfilettato a fine cottura.

Come dice la parola stessa, lo stufato è un tipo di cottura lento e prolungato, che in antichità veniva fatto sulla stufa. In questa ricetta accorciamo i tempi con la pentola a pressione, un ottimo alleato in cucina per chi ha poco tempo.

E’ un piatto confortevole, che potete preparare anche il giorno prima e riscaldare al momento, ideale da servire per la cena, da gustare con del buon pane caldo magari fatto in casa e un buon bicchiere di vino rosso.

Vediamo la ricetta.

Stufato di carne in pentola a pressione: ricetta facile e gustosa

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 1 voto
Portata: Secondi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

5

minuti
Tempo di cottura

50

minuti

Lo stufato di carne e patate con pentola a pressione è un ottimo secondo piatto, reso ancor più gustoso e completo dalle patate e dalle carote.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 pezzo di magro di manzo o di vitello – circa 500-600 g

  • 1/2 cipolla

  • rosmarino, salvia, una foglia di alloro

  • 10 patate novelle

  • 5 carote

  • sale e pepe

  • 1 dado

  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

  • vino bianco per sfumare

  • acqua qb

Preparazione

  • Prendete la vostra pentola a pressione e per prima cosa, con la pentola aperta, fate dorare la cipolla tagliata fine nell’olio, unite gli altri aromi quindi unite il pezzo di carne.
  • Fatelo rosolare su tutti i lati e quando la carne avrà i pori ben chiusi sfumate con circa mezzo bicchiere di vino rosso.
  • Una volta evaporato il vino salate e pepate la carne, aggiungete il concentrato di pomodoro, un pezzetto di dado e acqua calda in modo che il pezzo di carne sia ricoperto per metà, chiudete la pentola con il coperchio ermetico.
  • Alzate il fuoco fino al sibilo, quindi abbassate al minimo.
  • Cuocete il tutto per circa 30-35 minuti dal momento del sibilo.
  • Al termine scaricate il vapore, aprite la pentola ed unite le patate novelle sbucciate e lavate e le carote tagliate a rondelle spesse.
  • Aggiustate di sale se occorre e richiudete la pentola continuando la cottura per altri 15 minuti.
  • A questo punto lasciate riposare per qualche minuto, dopodiché aprite la pentola ed estraete il pezzo di carne.
  • Una volta tiepido sfilettatelo e trasferitelo su un piatto da portata, accompagnatelo con i suoi contorni e con il suo sugo.
  • Se il sugo fosse troppo liquido, filtratelo ed aggiungetevi un cucchiaino di maizena, un po’ di olio e fatelo addensare a fuoco lento.
  • Versatelo sulla carne e buon appetito!

Consigli

stufato di carne e patate con pentola a pressione