Lo spezzatino di manzo al ginepro è un secondo piatto succulento e molto gustoso, dall’aroma particolare e speziato, grazie alla presenza delle bacche di ginepro.
Il ginepro viene utilizzato molto nella cucina di montagna, soprattutto per insaporire spezzatini di carni particolari come la selvaggina, per i paté, o per preparare il famoso gin.
E’ un piatto tipicamente autunnale, ideale da preparare a cena, quando si vuole accontentare tutta la famiglia con una pietanza calda ed appagante.
Per ottenere una carne bella tenera saranno necessarie circa un’ora e mezza di cottura in pentola normale, altrimenti circa 40 minuti in pentola a pressione.
Nella ricetta lo cuociamo con la pentola a pressione.
Ricetta spezzatino di manzo al ginepro
Ingredienti:
- 800-900 g di spezzatino di manzo
- 1 barattolo di pomodori pelati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- un rametto di rosmarino fresco
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro
- 2 foglie di alloro
- 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- mezzo bicchiere di vino rosso per sfumare
- 2 bicchieri di acqua
- sale e pepe
Preparazione
- Prendete la vostra pentola a pressione e versatevi l’olio, l’aglio, il rosmarino, poca acqua e fate stufare per qualche minuto. Dopodiché unite i bocconcini di carne di manzo, precedentemente sciacquati e scolati.
- Fate rosolare la carne a fuoco vivo, senza coperchio, rigirandola di tanto in tanto.
Insaporitela con una manciata di sale e un pizzico di pepe. Dopo circa 5-7 minuti, quando la carne sarà ben colorita, aggiungete il vino e fate sfumare a fuoco vivo, sempre senza coperchio. - Una volta che il vino sarà evaporato unite i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro, le bacche di ginepro, l’alloro e circa tre bicchieri di acqua.
- Mescolate il tutto e chiudete la pentola a pressione con il suo coperchio ermetico, alzando il fuoco al massimo. Quando arriva il classico sibilo, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per almeno 40 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco e fate sfiatare la pentola, quindi aprite e verificate sia la cottura della carne sia il sapore. - Se il sugo fosse troppo liquido fate bollire ancora senza coperchio per qualche minuto.
- Servite lo spezzatino accompagnandolo con un contorno di patate lesse e dell’ottimo pane cotto a legna per fare la doverosa scarpetta!
Provate in alternativa, anche la ricetta dello Spezzatino di tacchino in padella!