L’orata al sale cotta in forno è un secondo piatto di pesce semplice e d’effetto. Il pesce infatti viene cotto sommerso dal sale grosso che in cottura formerà un guscio duro che permetterà al pesce di cuocere nel suo stesso vapore.
Questo metodo di cottura nonostante sia molto semplice, esalta al massimo gli aromi e il gusto della polpa del pesce.
Con il vantaggio oltretutto di ottenere una ricetta anche molto leggera, in quanto non vengono aggiunti grassi alla cottura. A piacere una volta cotta e una volta sfilettato il pesce, si può aggiungere un filo d’olio a crudo.
La cottura in crosta di sale è un metodo piuttosto antico che si può usare anche per altri tipi di pesce, come il branzino, il dentice, lo scorfano o la cernia. I pesci devono raggiungere possibilmente almeno i 500 g, per un miglior risultato.
Il pesce prescelto va eviscerato e lavato ma non va squamato. Questo tipo di cottura richiede temperature molto alte e tanto sale grosso.
L’orata al sale cotta in forno rappresenta comunque un piatto molto raffinato nella sua semplicità e con il quale voi farete un figurone con gli ospiti quando la porterete in tavola.
Infatti è un piatto che si prepara in occasione di qualche festa o per una cena di pesce in cui volete fare bella figura con poco sforzo! A proposito di cena di pesce scoprite 13 ricette per una cena di pesce facile ed economica.
Vediamo subito la ricetta per preparare un’ottima orata al sale cotta in forno.
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP