Come organizzare una cena di pesce facile ed economica senza dover cucinare tutto il giorno, facendo una bella figura e spendendo relativamente poco. Che sia una cena in famiglia o per gli amici.
Preparare una cena a base di pesce per molti può essere complicato: il solo pensiero di organizzare un menù di pesce mette ansia!
E’ normale, soprattutto se non sia ha molta dimestichezza in cucina.
Niente paura, affidatevi ai nostri consigli e vedrete che in realtà non è poi così difficile, basta seguire queste regole:
- scegliete dei piatti da preparare in anticipo, in modo che poi potrete dedicarvi ai piccoli dettagli che renderanno la vostra cena di pesce super raffinata
- optate per del pesce già pulito, dei filetti pronti o del pesce congelato pulito e porzionato
- preferite ricette semplici che non prevedono troppi passaggi
- puntate su un antipasto ricco e con vari piattini, più facile da preparare ed è anche molto gradito.
Detto ciò, mettiamoci ai fornelli e scopriamo subito quali sono le 13 ricette facili a base di pesce, a partire dagli antipasti, primi piatti secondi piatti e a finire con il dolce.
13 ricette per cena di pesce facile ed economica
1 – Cheesecake al salmone – è la versione salata del famoso dolce americano che ha una base croccante di biscotti e sopra una soffice crema a base di formaggio spalmabile. La cheesecake al salmone può essere considerata un gustoso antipasto freddo oppure un secondo piatto. E’ sicuramente una ricetta perfetta per stupire gli ospiti.
2 – Salmone affumicato agli agrumi – è una sorta di carpaccio di salmone, una ricetta appetitosa e stuzzicante, velocissima e facile da preparare. E’ un piatto raffinato da servire sia come antipasto o come secondo piatto, magari raddoppiando le dosi, accompagnato con del pane in cassetta tostato e del burro.
3 – Crostini nordici con burro e aringa affumicata. Non sono i soliti crostini! Queste bruschette possono comporre l’antipasto di pesce, insieme al salmone. Al posto delle aringhe potete utilizzare i filetti di alici sott’olio.
4 – Insalata di polpo con le patate – Sempre graditissima da tutti, è un piatto furbo poiché potete anticiparvela già dal giorno prima. Anzi, se preparata la sera prima e lasciata insaporire in frigorifero sarà ancora più buona. Potete benissimo utilizzare i polpi surgelati, più economici rispetto a quelli freschi, ma ugualmente buoni.
5 – Insalata fredda di ceci e mazzancolle – Anche questa ricetta è molto semplice e può sempre far parte dell’antipasto. Composta da gamberetti sgusciati, prima lessati poi conditi con verdurine e ceci. Potete servirla in una ciotolina mono porzione per ogni commensale.
6 – Cozze gratinate al forno – Sono un antipasto ideale e gustoso da presentare per una cena di pesce o per un secondo leggero. Potrete prepararle anche in anticipo e cuocerle all’ultimo momento.
7 – Moscardini in umido con bruschette di pane – Questo piatto di pesce si può servire sia come antipasto in piccole ciotole mono porzione o come succulento secondo piatto, accompagnato da bruschette di pane. Oppure come piatto di mezzo.
8 – Teglia di pesce misto al forno – un secondo piatto facile sano e gustoso, a base di filetti di pesce e crostacei, che potrete completare anche aggiungendo verdure o patate. In questo caso sono filetti di sgombro già puliti. Voi potete utilizzare altri tipi di filetti che trovate come il merluzzo, il persico, l’orata o la spigola.
9 – Spaghetti alle vongole con pomodorini – Un primo piatto semplice che racchiude tutto il profumo del mare. La variante con i pomodorini riscuote sempre molto successo, ma se non li gradite potete anche lasciare la pasta in bianco, con le vongole protagoniste assolute! La qualità di vongole in questo caso sono i lupini, più economiche di quelle veraci ma lo stesso molto saporite.
10 – Spiedini di code di gamberoni al forno – sono un secondo piatto veloce e gustoso. Potete utilizzare le code di gamberoni fresche ma anche quelle surgelate vanno benissimo.
11 – Anelli di totano al forno impanati – sono ricoperti con una profumata panure al limone che li renderà molto stuzzicanti. La panatura formerà un guscio croccante e gustoso che sembreranno come fritti.
12 – Calamari ripieni cotti al forno – sono un secondo piatto facile, ideale per una cena di pesce, da accompagnare a un bel piatto di verdure o patate arrosto.
13 – Tranci di salmone al forno – anche questa ricetta è molto semplice e non prevede una grossa maestria. I tranci di salmone sono insaporiti con capperi e verdure e cotti al forno. Vanno benissimo anche i filetti surgelati.
DOLCE – Per terminare degnamente la vostra cena di pesce potete preparare questa deliziosa e facilissima mousse al limone, leggera e fresca.
Se volete stupire con una ricetta particolare a tutto sapore, provate questa insalata di polpo:
Per altre idee a base di pesce, date un’occhiata anche alla categoria Ricette con il pesce.
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram. Grazie!