13 ricette per cena di pesce facile ed economica

Come organizzare una cena di pesce facile ed economica senza dover cucinare tutto il giorno, facendo una bella figura e spendendo relativamente poco. Che sia una cena in famiglia o per gli amici.

Preparare una cena a base di pesce per molti può essere complicato: il solo pensiero di organizzare un menù di pesce mette ansia!
E’ normale, soprattutto se non sia ha molta dimestichezza in cucina.

Niente paura, affidatevi ai nostri consigli e vedrete che in realtà non è poi così difficile, basta seguire queste regole:

  • scegliete dei piatti da preparare in anticipo, in modo che poi potrete dedicarvi ai piccoli dettagli che renderanno la vostra cena di pesce super raffinata
  • optate per del pesce già pulito, dei filetti pronti o del pesce congelato pulito e porzionato
  • preferite ricette semplici che non prevedono troppi passaggi
  • puntate su un antipasto ricco e con vari piattini, più facile da preparare ed è anche molto gradito.

Detto ciò, mettiamoci ai fornelli e scopriamo subito quali sono le 13 ricette facili a base di pesce, a partire dagli antipasti, primi piatti secondi piatti e a finire con il dolce.

13 ricette per cena di pesce facile ed economica

1 – Cheesecake al salmone – è la versione salata del famoso dolce americano che ha una base croccante di biscotti e sopra una soffice crema a base di formaggio spalmabile. La cheesecake al salmone può essere considerata un gustoso antipasto freddo oppure un secondo piatto. E’ sicuramente una ricetta perfetta per stupire gli ospiti.

Ricetta

2 – Salmone affumicato agli agrumi – è una sorta di carpaccio di salmone, una ricetta appetitosa e stuzzicante, velocissima e facile da preparare. E’ un piatto raffinato da servire sia come antipasto o come secondo piatto, magari raddoppiando le dosi, accompagnato con del pane in cassetta tostato e del burro.

Ricetta

3 – Crostini nordici con burro e aringa affumicata. Non sono i soliti crostini! Queste bruschette possono comporre l’antipasto di pesce, insieme al salmone. Al posto delle aringhe potete utilizzare i filetti di alici sott’olio.

Ricetta

4 – Insalata di polpo con le patate – Sempre graditissima da tutti, è un piatto furbo poiché potete anticiparvela già dal giorno prima. Anzi, se preparata la sera prima e lasciata insaporire in frigorifero sarà ancora più buona. Potete benissimo utilizzare i polpi surgelati, più economici rispetto a quelli freschi, ma ugualmente buoni.

Ricetta

5 – Insalata fredda di ceci e mazzancolle – Anche questa ricetta è molto semplice e può sempre far parte dell’antipasto. Composta da gamberetti sgusciati, prima lessati poi conditi con verdurine e ceci. Potete servirla in una ciotolina mono porzione per ogni commensale.

 Ricetta

Insalata fredda di ceci e mazzancolle

6 – Cozze gratinate al forno – Sono un antipasto ideale e gustoso da presentare per una cena di pesce o per un secondo leggero. Potrete prepararle anche in anticipo e cuocerle all’ultimo momento.

Ricetta

7 – Moscardini in umido con bruschette di pane – Questo piatto di pesce si può servire sia come antipasto in piccole ciotole mono porzione o come succulento secondo piatto, accompagnato da bruschette di pane. Oppure come piatto di mezzo.

Ricetta

Moscardini in umido con bruschette di pane

8 – Teglia di pesce misto al forno – un secondo piatto facile sano e gustoso, a base di filetti di pesce e crostacei, che potrete completare anche aggiungendo verdure o patate. In questo caso sono filetti di sgombro già puliti. Voi potete utilizzare altri tipi di filetti che trovate come il merluzzo, il persico, l’orata o la spigola.

Ricetta

Teglia di pesce misto al forno

9 – Spaghetti alle vongole con pomodorini – Un primo piatto semplice che racchiude tutto il profumo del mare. La variante con i pomodorini riscuote sempre molto successo, ma se non li gradite potete anche lasciare la pasta in bianco, con le vongole protagoniste assolute! La qualità di vongole in questo caso sono i lupini, più economiche di quelle veraci ma lo stesso molto saporite.

Ricetta

Spaghetti alle vongole con pomodorini

10 – Spiedini di code di gamberoni al forno – sono un secondo piatto veloce e gustoso. Potete utilizzare le code di gamberoni fresche ma anche quelle surgelate vanno benissimo.

Ricetta

Spiedini di code di gamberoni al forno

11 – Anelli di totano al forno impanati  – sono ricoperti con una profumata panure al limone che li renderà molto stuzzicanti. La panatura formerà un guscio croccante e gustoso che sembreranno come fritti.

Ricetta

https://www.ricettealvolo.it/anelli-di-totano-al-forno-impanati/

12 – Calamari ripieni cotti al forno – sono un secondo piatto facile, ideale per una cena di pesce, da accompagnare a un bel piatto di verdure o patate arrosto.

Ricetta

Calamari ripieni cotti al forno

13 – Tranci di salmone al forno – anche questa ricetta è molto semplice e non prevede una grossa maestria. I tranci di salmone sono insaporiti con capperi e verdure e cotti al forno. Vanno benissimo anche i filetti surgelati.

Ricetta

DOLCE – Per terminare degnamente la vostra cena di pesce potete preparare questa deliziosa e facilissima mousse al limone, leggera e fresca.

Ricetta

 

Se volete stupire con una ricetta particolare a tutto sapore, provate questa insalata di polpo:

Polpo con patate, tartufo e pecorino

Per altre idee a base di pesce, date un’occhiata anche alla categoria Ricette con il pesce.

Torna alla HOME PAGE

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram. Grazie!