La Torta sbriciolata con mele e crema è una deliziosa crostata ripiena di frutta, umida dentro e croccante fuori che si prepara in pochissimo tempo e ottima da servire per ogni occasione!
Il bello di questa questa fantastica crostata è che non necessita di un impasto lavorato. Al contrario l’impasto si sbriciola tra le mani senza stenderlo e senza fare le classiche decorazioni delle crostate, che comunque richiedono del tempo e un minimo di precisione.
La Torta sbriciolata con mele e crema è decisamente un dolce a prova di principiante ed il successo è sempre assicurato!
All’interno l’abbiamo farcita con delle mele cotte e della crema pasticcera.
Voi potete benissimo fare qualche variante: ad esempio se non avete le mele potete sostituirle con della marmellata di mele cotogne, oppure solo con le mele, per una torta più leggera. Insomma potete farcirla in mille modi e come più vi piace.
Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Torta sbriciolata con mele e crema
Ingredienti
- Per la frolla:
- 2 uova
- 150 g di zucchero
- 120 g di burro ammorbidito
- 400 g di farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
- 3 mele
- 70 g di zucchero
- il succo di un limone
- un pizzico di cannella
- crema pasticciera
Preparazione
- Per preparare la Torta sbriciolata con mele e crema dovrete preparare l’impasto unendo la farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola capiente.
- Mescolate prima le polveri poi unite le uova e il burro morbido.
- Ora lavorate l’impasto con le mani. Noterete subito che l’impasto risulta asciutto, come sabbioso. Senza lavorarlo troppo, lasciatelo riposare in frigorifero per una mezz’ora o poco più.
- Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.
- Trasferitele in una padella antiaderente, aggiungete il succo di limone, lo zucchero, un pizzico di cannella e fatele cuocere con il coperchio fin quando saranno sfatte. Una volta pronte lasciatele raffreddare.
- Adesso riprendete l’impasto della frolla dal frigorifero e cospargetene circa la metà su uno stampo da 22 cm precedentemente imburrato (oppure usate quelli in silicone). Pigiate sul fondo l’impasto per compattarlo e non lasciare buchi.
- Adesso cospargete sopra uno strato di crema pasticcera e sopra adagiate le mele precedentemente cotte.
- Infine ricoprite il ripieno con il restante impasto, sbriciolandolo con le mani e cercando di coprire il più possibile le mele.
- Non vi resta che infornare la vostra fantastica Torta sbriciolata alle mele per circa 35-40 minuti in forno già caldo a 180°.
- Una volta cotta e ben dorata in superficie estraetela dal forno e lasciatela freddare del tutto.
- Servite la crostata cospargendola con dello zucchero a velo.
Provate anche questa versione al cacao: Torta sbriciolata al cacao con Nocciolata Bianca
Oppure con marmellata di more: Torta sbriciolata con marmellata di more
Avete provato questa nostra ricetta e vi è piaciuta? Condividetela sulla nostra pagina Facebook.
Oppure pubblicate la foto del vostro piatto su Instagram e taggateci @ricette_al_volo aggiungendo l’hashtag #ricettealvolo.