La zuppa di lenticchie e patate è una ricetta semplice e genuina, un ottimo piatto unico gustoso e saziante e molto facile da preparare.
Come tutte le altre zuppe invernali, anche questa a base di lenticchie, rappresenta un comfort food eccellente: un piatto che delizia il palato e ristora lo spirito!
La zuppa di lenticchie e patate è un’ottima ricetta salutare che andrebbe consumata spesso. Le lenticchie infatti come anche altri legumi, è una fonte di proteine vegetali, in più contengono magnesio, ferro, potassio e molte fibre.
Il procedimento per preparare questa gustosa zuppa è molto semplice. Scopriamolo insieme!
Zuppa di lenticchie e patate
Ingredienti
- 400 gr di lenticchie piccole
- 2 patate medie
- 2 carote medie
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
- 1 foglia di alloro
- parmigiano grattugiato a piacere
Preparazione
- Sciacquate le lenticchie in un colino e mettetele a lessare in una pentola piena d’acqua fredda con una foglia di alloro.
- Fatele cuocere per circa 25 minuti (senza aggiungere sale).
- Nel frattempo lavate e pelate le carote e le patate riducendole in piccoli cubetti.
- In una pentola versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio in camicia schiacciato e ponetela sul fornello.
- Fate scaldare l’olio per 1 minuto a fiamma bassa, poi aggiungete le patate e le carote, un po’ di sale e un bicchiere d’acqua.
- Continuate a cuocere per 5 minuti avendo cura di girare spesso il tutto, poi spegnete in attesa che le lenticchie finiscano di cuocere.
- Quando le lenticchie saranno cotte, trasferitele nella pentola dove avete cucinato le patate e le carote con un poco della loro acqua di cottura.
- Se l’acqua delle lenticchie dovesse risultare troppa, non versatela tutta, potrete sempre aggiungerla in un secondo momento se la zuppa dovesse addensarsi troppo.
- Aggiungete infine del dado vegetale e continuate a cuocere per altri 10 minuti circa, fino a quando le patate risulteranno ben cotte,
- A piacere potete aggiungere del parmigiano grattugiato e accompagnare la zuppa con dei crostini di pane dorati!
- Leggete QUI come preparare i crostini di pane dorati, utilizzando il pane raffermo!
In alternativa alla zuppa di lenticchie provate un’altra zuppa povera molto gustosa: la Zuppa di cavolo nero e zucca ricetta invernale
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.