Home » Torta al testo alla umbra
Torta al testo umbra

Torta al testo alla umbra

La torta al testo alla umbra è un piatto tipico dell’Umbria, la regione cuore verde dell’Italia. Si tratta di una sorta di piadina cotta su un testo di ferro, una piastra rotonda e piatta utilizzata per cuocere pietanze tradizionali come la piadina e la torta al testo.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di farina di grano tenero, acqua, sale e strutto per la preparazione dell’impasto. La pasta si stende poi in una sfoglia sottile e cotta direttamente sulla piastra rovente del testo.

La torta al testo può essere farcita con vari ingredienti a seconda dei gusti, come formaggi, salumi, verdure o carne alla brace e salsicce. Una delle varianti più popolari è la torta al testo con la cipolla, dove la cipolla viene tagliata finemente e saltata in padella con olio e aglio, quindi messa come ripieno all’interno della torta cotta. Oppure con verdure lesse ripassate in padella con aglio, olio e peperoncino.

La torta al testo è un piatto antico e semplice ma al tempo stesso molto saporito e versatile, perfetto per un pranzo veloce o una cena informale, accompagnato da un bicchiere di vino rosso locale. Si utilizza anche come piatto unico per i pasti dei contadini e dei lavoratori nei campi, perché era facile da preparare e conservare.

Inoltre, in tutta l’Umbria, la torta al testo è un piatto tradizionale della cucina povera e contadina, ma oggi è diventato un must per i turisti che visitano questa regione, perché rappresenta un pezzo della cultura e della storia gastronomica dell’Umbria.

Oltre alla torta al testo, in Umbria potete assaggiare le cioriole alla ternana e il Pampepato!

Ecco la ricetta per preparare la tradizionale torta al testo umbra.

Torta al testo alla umbra

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Piatti uniciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4-6

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

La torta al testo alla umbra è un piatto tipico della cucina umbra. Si tratta di una sorta di piadina cotta su un testo di ferro, una piastra rotonda e piatta utilizzata per cuocere pietanze tradizionali come la piadina e la torta al testo.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 500 g 500 di farina di grano tenero

  • 250 ml 250 di acqua

  • 1 1 cucchiaino di sale

  • 2 2 cucchiai di strutto (o olio extravergine di oliva)

  • 1 1 cucchiaino di bicarbonato (o di lievito istantaneo)

  • PER LA FARCIA
  • verdura ripassata in padella

  • formaggio e/o salumi a piacere

  • olio extravergine di oliva qb

  • sale e pepe qb

Preparazione

  • In una ciotola capiente mescolate la farina, l’acqua, il sale e lo strutto fino a formare un impasto omogeneo; lavoratelo per almeno 10 minuti finché diventa elastico e liscio, poi copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora.
  • Nel frattempo preparate la farcia: in una padella scaldate un po’ d’olio extravergine di oliva e aggiungete le verdure lesse tagliate finemente. Saltatele finché diventano morbide, quindi spolverate con sale e pepe a piacere. Se volete integrare la farcia con formaggio o salumi, aggiungeteli alla fine e mescolate con cura.
  • Preriscaldate il testo su una fiamma alta finché non diventa rovente. Prelevate una porzione di impasto e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata, fino ad ottenere una sfoglia sottile.
  • Adagiate la sfoglia sulla piastra calda del testo bucherellandolo con una forchetta e cuocete per 1-2 minuti per lato, finché non si forma la crosticina. Togliete dal testo e mettete su un piatto.
  • Se volete farcire la torta al testo mettete un po’ di ripieno di verdura cotta su metà della torta, poi piegate l’altra metà su se stessa. Se volete aggiungere formaggio o salumi, posizionateli sopra il ripieno di verdura.
  • Ponete la torta farcita di nuovo sul testo e cuocete per 1-2 minuti per lato, finché il formaggio si è sciolto e la crosticina è dorata. Servite caldo accompagnato da un bicchiere di vino rosso locale.

Note

  • Questa è la ricetta base della torta al testo umbra, ma ovviamente si può farcire con quello che più si preferisce, dalle verdure alle carni, dai formaggi ai salumi. E’ importante utilizzare un testo di ferro per ottenere la cottura perfetta, ma in assenza di questo si può utilizzare una padella.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Torta al testo umbra
Torta al testo umbra con verdure

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE