La zuppa di legumi è un piatto gustoso a base di legumi e verdure che fa parte della storia gastronomica del nostro Paese. In questa ricetta la prepariamo in modo veloce, utilizzando dei legumi in scatola già lessati. In questo modo acceleriamo di molto la preparazione.
I fagioli, i ceci, i piselli, i pomodori, le carote (alimenti essenziali nella dieta mediterranea) lo rendono un pasto nutriente da consumare con regolarità.
La ricetta si presta benissimo ad essere integrata o variata in base ai gusti e, soprattutto, in base agli ingredienti di cui si dispone. Cucinare zuppa di legumi è un ottimo modo per usare alimenti rimasti in frigo che altrimenti si rischierebbe di sprecare.
Un modo assai comune per rendere ancora più sfizioso questo piatto è arricchire il soffritto con delle cotiche o della pancetta. Oppure (o in aggiunta) si può unire agli ingredienti qualche crosta di formaggio parmigiano in fase di cottura.
Se si utilizzano legumi già lessati (come suggeriamo di fare) la preparazione risulta semplicissima e si abbreviano notevolmente i tempi di cottura. Se invece preferite farla con il metodo classico, in commercio si trovano dei preparati di legumi misti da mettere in ammollo per qualche ora e poi si cuociono.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE