La crema di lenticchie rosse è una zuppa rustica di lenticchie che si prepara utilizzando lenticchie rosse decorticate, cipolla, aglio, carote, patate, brodo vegetale e spezie. Le lenticchie rosse sono una varietà di legumi ricchi di proteine e fibre, oltre a essere una fonte di carboidrati complessi, ferro e altri minerali.
La preparazione di questa zuppa inizia con il soffritto di cipolla, aglio, carote e patate in olio d’oliva, poi si aggiungono le lenticchie, le spezie e il brodo vegetale e si lascia cuocere per circa 30 minuti finché le lenticchie non sono morbide. Una volta cotta si frulla con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza liscia e si aggiusta di sale e pepe.
La crema di lenticchie rosse è una pietanza leggera e nutriente, adatta per ogni stagione, perfetta per un pranzo o una cena leggera, ma anche come piatto unico accompagnato con crostini di pane o erbe aromatiche. Si può arricchire con spezie come cumino, paprika, curcuma, zenzero per migliorare il sapore, o un po’ di panna o latte per addolcire.
Vediamo insieme la ricetta.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE