Home » Sciroppo naturale alla curcuma e miele

Sciroppo naturale alla curcuma e miele

Lo sciroppo naturale alla curcuma e miele è una deliziosa preparazione a base di miele, da utilizzare aggiunto ad una bevanda calda, ad una tisana o da assumere semplicemente da solo a cucchiaini.

La ricetta è di una semplicità disarmante ma i benefici di queste due sostanze combinate insieme, come vedremo, sono assai numerosi.

La curcuma infatti, detta anche lo zafferano delle Indie per il suo colore giallo-ocra, è una spezia dalle mille virtù curative che dovrebbe essere consumata quotidianamente.

La curcuma ha innumerevoli proprietà e, se combinata con il miele, è considerata un potente antinfiammatorio, combatte dolori articolari e artriti, rafforza il sistema immunitario.

Inoltre la curcuma è un potente antiossidante, migliora la digestione, purifica il fegato e in molti affermano che sia anche antitumorale.

Insomma, la curcuma sembra una spezia davvero miracolosa che ci aiuta a combattere molte patologie!

Sciroppo naturale alla curcuma e miele

La curcuma andrebbe quindi integrata nell’alimentazione quotidiana, nella quantità di circa due cucchiaini al giorno.

Potete aggiungerla per esempio ad un risotto, alle verdure ripassate in padella, alle minestre, allo spezzatino: conferirà anche un bel colore dorato alle vostre pietanze!

E’ ottima anche per preparare dei favolosi biscotti: guarda qui la ricetta dei biscotti alla curcuma, zenzero e cannella! Per potenziarne ulteriormente gli effetti ed aumentarne la biodisponibilità, questa potente spezia, si dovrebbe consumare in combinazione con un pizzico di pepe nero, un grasso sano (come l’olio di oliva) e un po’ di calore di cottura. Il famoso Golden Milk!

Sciroppo naturale alla curcuma e miele

In questa ricetta dello sciroppo, la curcuma è abbinata al miele e al limone, per cui con questa combinazione aumenterà notevolmente il suo potere antibiotico.
Lo sciroppo è adatto a tutti, anche ai bambini (oltre i 3 anni di età).

Vediamo dunque come preparare lo sciroppo alla curcuma e miele

Sciroppo naturale alla curcuma e miele

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Sciroppi e marmellateCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

1

piccola bottiglia
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

5

minuti

Lo sciroppo naturale alla curcuma e miele è una deliziosa preparazione a base di miele, da utilizzare aggiunto ad una bevanda calda, ad una tisana o da assumere semplicemente da solo a cucchiaini.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 100 ml 100 di miele biologico (del tipo che preferite, quello della ricetta è millefiori)

  • 1 1 cucchiaio di polvere di curcuma

  • 1 1 cucchiaio di succo di limone bio

Preparazione

  • In un pentolino fate sciogliere delicatamente il miele a bagno maria (oppure 30 sec. nel microonde) fin quando diventa liquido, poi toglietelo subito dal fuoco ed aggiungete la polvere di curcuma ed il succo di limone.
  • Mescolate la mistura per circa 3-4 minuti facendo amalgamare bene gli ingredienti. Togliete dal fuoco e travasate lo sciroppo in una bottiglietta di vetro o in un barattolino, sempre di vetro.
  • Lasciate aperto il barattolino fino a completo raffreddamento. Una volta tiepido chiudete il barattolo (o la bottiglietta) e riponete in frigorifero.
  • La consistenza adesso sarà molto liquida ma una volta riposto in frigorifero, diventerà più denso.

Note

  • Lo sciroppo si conserva bene per circa 10-15 giorni e comunque vi consigliamo di farne sempre in piccole quantità per averlo sempre fresco. Potrete consumare lo sciroppo alla curcuma e miele assumendolo da solo a cucchiaini (2 al giorno), oppure aggiungerlo alla vostra tisana preferita, o ad un bicchiere di acqua calda. Infine potete anche aggiungerne due cucchiaini ad un bicchiere di latte caldo (il famoso Golden Milk).

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Guarda anche la ricetta di questo Sciroppo per la tosse naturale.

Golden milk: ricetta e benefici del latte d’oro alla curcuma

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook QUI sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE