Le roselline di sfoglia e mele sono un dolce semplice da realizzare con la pasta sfoglia e le mele, di grande effetto. Sono pronte in pochi minuti e gli ospiti vi faranno i complimenti!
Ingredienti:
- 1 foglio di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele rosse
- succo di mezzo limone
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 3 cucchiai di marmellata (decidete voi il gusto che preferite)
- un cucchiaino di burro
- zucchero a velo per decorare
Procedimento
Lavate le mele e tagliatele a fettine molto sottili e mettetele subito a bagno in una ciotola con il succo del limone e un po’ di acqua per non farle annerire. Lasciate anche la buccia poiché darà il colore alle roselline.
Dopo qualche minuto scolate bene le mele dall’acqua e trasferitele in una padella dove avrete fatto sciogliere un tocchetto di burro con lo zucchero di canna (o normale). Fatele cuocere fino a quando si saranno ammorbidite.
Spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare bene. Intanto sulla tavola di legno, stendete la pasta frolla e tagliate delle strisce larghe circa 4 cm.
Su ogni striscia spalmate un po’ di marmellata e disponete le fettine di mela (ben fredde) allineate e accavallandole leggermente. Posizionatele a metà della striscia di pasta sfoglia, facendole sbordare per metà dal lato della buccia. A quel punto ripiegate la metà libera della striscia di pasta sfoglia sulle mele e arrotolate la striscia su se stessa a formare la rosa.
Mano mano che create le rose, riponetele su una teglia per muffins. Cuocetele in forno statico preriscaldato per 20 minuti a 180°.
Al termine dei 20 minuti, alzate la temperatura a 220° proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
Sfornate le rose di mela, cospargete con zucchero a velo e consumatele tiepide o fredde.