Il risotto con i gamberetti e zafferano è un gustoso primo piatto di pesce, colorato e dal sapore delicato. E’ una ricetta raffinata ma molto facile da preparare e che vi farà fare un figurone da vero chef!
Per preparare questo piatto potrete utilizzare sia i gamberetti surgelati che quelli freschi, che ovviamente doneranno quel tocco in più. Il segreto per rendere il piatto irresistibile? Una grattata di scorza di limone!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso per risotti
- 250 g di gamberetti surgelati
- brodo vegetale, circa 600 ml
- zafferano in polvere – una punta di cucchiaino
- burro una noce
- 1 cucchiaio circa di cipolla bianca tritata
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Preparazione
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale come siete abituati a fare. Nel frattempo, in un tegame, fate soffriggere la cipolla tritata molto fine con una noce di burro e un goccio d’olio extravergine. Dopodichè aggiungete i gamberetti ancora congelati, mescolate e fateli cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.
- A questo punto unite il riso e fatelo insaporire per qualche minuto insieme ai gamberetti, quindi cominciate ad aggiungere il brodo: un mestolo alla volta, mescolando sempre.
- Proseguite così fin quando il riso sarà cotto quasi al dente, verificate anche che non sia troppo asciutto. Adesso sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo vegetale e aggiungetelo al risotto. Mescolate per far amalgamare e unite un po’ di scorza di limone grattugiata. Assaggiate ed aggiustate di sale e pepe.
- Spegnete il fuoco ed aggiungete una noce di burro e due cucchiai di parmigiano grattugiato. Lasciate mantecare il risotto per due tre minuti prima di servirlo.
Se al posto dello zafferano in polvere utilizzate i pistilli, ricordatevi che questi vanno sciolti in acqua o brodo molto caldi e lasciati in infusione per almeno mezz’ora prima di aggiungere il liquido alla ricetta. Se possibile aggiungete il liquido con tutti i pistilli a fine cottura per non far cuocere lo zafferano!