Granola light croccante: come farla in casa in 10 minuti

La Granola light croccante è un muesli di cereali e frutta secca agglomerati con l’aggiunta di semi misti e datteri. A differenza del muesli classico, la granola viene “cotta” in forno per alcuni minuti, mentre il muesli è crudo.

La granola è molto in voga ultimamente, soprattutto tra gli sportivi perché con poche calorie, permette di fare una colazione genuina e appagante. E’ ottima sia accompagnata da uno yogurt naturale sia nel latte a colazione o come spuntino spezza-fame.

La cosa bella è che la potete preparare tranquillamente in casa senza troppo impegno e miscelarla come più vi piace o con gli ingredienti che avete a disposizione. Al posto dei datteri potete utilizzare benissimo del miele.

In commercio la granola si trova in moltissime varianti, la cosa difficile è trovarne una che sia anche sufficientemente sana e con ingredienti genuini oltre che buona.

Vediamo dunque come prepararla in una versione light, che non contenga troppi zuccheri o grassi.

Granola light croccante

Granola light croccante

Ingredienti

  • 5 datteri secchi (oppure albicocche secche)
  • 1 mela
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di olio di semi bio (oppure olio di cocco)
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 400 g di fiocchi di avena
  • 100 g di frutta secca a scelta (nocciole, noci e mandorle)

Granola light croccante

Preparazione

  1. Preparare la Granola light croccante è semplicissimo. Vi occorrerà prima di tutto un mixer con cui frullare i datteri e la mela.
  2. Togliete il nocciolo interno dei datteri e metteteli nel boccale del vostro mixer.
  3. Aggiungetevi anche la mela sbucciata e ridotta a tocchetti, due cucchiai di acqua, l’olio e frullate il tutto.
    Dovrebbe formarsi un composto cremoso, una purea che sarà la base legante della nostra granola.
  4. Una volta pronto il composto prendete una ciotola e versatevi i fiocchi di avena, la frutta secca tritata grossolanamente, potete anche frullarla velocemente.
  5. Unite anche la cannella in polvere e mescolate.
  6. Adesso aggiungete la purea di datteri e mescolate il tutto facendo amalgamare in modo uniforme. Nel caso potete aggiungere un cucchiaio di miele.
  7. Prendete una teglia ricoperta da carta forno e stendetevi la granola, spargendola e pigiandola su tutta la superficie della teglia.
  8. Infornate a 180° per circa 20-25 minuti fin quando la superficie diventerà marrone. Controllatela di tanto in tanto e attenzione a non farla bruciare poiché ogni forno è diverso.
  9. Una volta che la granola è completamente raffreddata, spezzettatela con le mani e conservatela in un barattolo di vetro a chiusura ermetica dove si conserverà per alcuni giorni.

Leggete anche quali sono i 10 trucchi per guadagnare tempo e fare una colazione sana

Granola light croccante

Granola light croccante

 

 

Scoprite anche come preparare una gustosa Granola al cioccolato!

https://youtu.be/T7HRndIHeIg