Petto di pollo alla paprika morbido e succoso

Il petto di pollo alla paprika morbidi e succoso è un secondo piatto sfizioso e saporito, una ricetta semplice e alternativa per cucinare il petto di pollo che a volte resta anonimo e insipido!

La paprika è una spezia molto utilizzata in cucina. Essa si ottiene dai peperoni e peperoncini prima essiccati poi macinati. Per questo esistono vari gradi di piccantezza della paprika.
Per questa ricetta utilizziamo quella dolce, che donerà una nota aromatica al pollo senza coprirne troppo il sapore.

Per avere un petto di pollo cotto alla perfezione e che non si secchi durante la cottura è importante il metodo di cottura: la carne dovrebbe cuocere velocemente e a fuoco piuttosto alto.

Vediamo subito la ricetta.

Petti di pollo alla paprika morbido e succoso

Petto di pollo alla paprika morbido e succoso

Ingredienti

  • 2-3 petti di pollo interi
  • 4 cucchiai di paprika dolce
  • sale qb
  • pepe nero macinato
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • limone
  • spezie a piacere

Petti di pollo alla paprika morbido e succoso

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete in due metà i petti di pollo interi. Adagiateli in un piatto e spruzzateli con del limone, lasciandoli riposare una decina di minuti.
  2. In una scodella preparate 4-5 cucchiai di paprika dolce, un pizzico di pepe nero macinato, spezie a piacere ma non sono necessarie. Mescolate il tutto.
  3. Ora scolate i petti di pollo dal limone e tamponateli con carta assorbente, quindi cospargeteli con dell’olio extravergine di oliva e massaggiateli tutt’intorno.
  4. Dopodiché passateli ben bene nella paprika, pigiando leggermente sulla carne in modo che la spezia aderisca da tutte le parti.
  5. A questo punto sistemate i filetti di petto di pollo in mezzo a due fogli di carta da forno e batteteli delicatamente con un batticarne per far entrare ben bene le spezie e far ammorbidire la carne.
  6. Passate infine alla cottura dei petti di pollo.
  7. Prendete una piastra (preferibilmente in ghisa). Fatela scaldare molto bene.
  8. Quando sarà rovente adagiatevi i petti di pollo. Aggiungete un filo d’olio.
  9. Fateli cuocere a fiamma medio-alta per circa 3-4 minuti per lato, in modo che fuori siano belli croccanti e dentro morbidi e succosi.
  10. Trascorso il tempo di cottura, tagliate i filetti di petto di pollo a fettine oblique e serviteli su un piatto da portata con un contorno di verdure!

 

Il petto di pollo si presta ad essere cucinato in mille modi! Scoprite anche queste semplici ricette:

 

Petti di pollo alla paprika morbido e succoso