Home » Filetto di salmone al forno con patate
filetto-salmone-con-verdure

Filetto di salmone al forno con patate

Il filetto di salmone al forno è una delle preparazioni più semplici ed efficaci per gustare questo tipo di pesce. Il salmone è una delle fonti di proteine più sane, ricco di omega-3 e vitamine del gruppo B. Inoltre, è una scelta deliziosa per qualsiasi pasto della giornata.

La preparazione del filetto di salmone al forno non richiede molto tempo né abilità culinarie particolari. Il primo passo è quello di preriscaldare il forno a 180 gradi. Poi si condiscono i filetti di salmone con sale, pepe e spezie a piacere, per esempio erbe fresche come timo, rosmarino o prezzemolo e succo di limone per un tocco di acidità. In alternativa si può utilizzare una miscela di spezie per il salmone già pronta.

Una volta conditi, i filetti di salmone vanno adagiati su una teglia da forno unta con un po’ d’olio e cotti per circa 20-25 minuti, o fino a quando il pesce è ben cotto. Il salmone è pronto quando diventa opaco e si separa facilmente con una forchetta.

Il filetto di salmone al forno può essere servito con una vasta gamma di accompagnamenti. Una delle opzioni più semplici è quella di servirlo con patate al forno e verdure, come asparagi o carote, per un pasto completo e bilanciato. Inoltre, può essere servito con una salsa a base di yogurt o panna acida per contrastare la delicatezza del pesce.

In generale il filetto di salmone al forno è una scelta salutare e ideale per qualsiasi pasto della giornata, sia che si tratti di un pranzo veloce o di una cena formale. La sua semplicità di preparazione e la sua versatilità lo rendono una delle opzioni preferite per molti amanti del pesce.

Se amate anche voi il salmone provate anche la ricetta del salmone in crosta con spinaci, o il salmone al forno agli aromi.

Filetto di salmone al forno con patate

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: Secondi piattiCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

30

minuti

Il Filetto di salmone al forno è una delle preparazioni più semplici ed efficaci per gustare in modo salutare questo tipo di pesce.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 4 4 filetti di salmone senza pelle

  • 1 kg 1 di patate sbucciate e tagliate a cubetti

  • 1 1 cipolla tritata o a spicchi grossolani

  • 2 2 spicchi d’aglio tritati

  • 2 2 cucchiai di erbe fresche tritate (prezzemolo, timo, rosmarino)

  • 2 2 cucchiai di succo di limone

  • 2 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  • 1 1 cucchiaino di sale

  • 1/2 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 180 gradi. Fate sbollentare le patate sbucciate e tagliate a cubetti per circa 15 minuti, in modo che poi in forno ultimeranno la cottura.
  • Mettete le patate in una ciotola grande e aggiungete l’aglio, la cipolla, le erbe fresche, il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe. Mescolate bene per accertarvi che le patate siano ben condite.
  • Trasferitele in una teglia da forno e adagiate i filetti di salmone sopra le patate e condite con un po’ di sale e pepe.
  • Cuocete in forno a 200° per circa 25 minuti o fino a quando le patate sono morbide e il salmone è cotto.
  • Servite caldo, accompagnando con erbe fresche e limone a piacere. Buon appetito!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

filetto-salmone-con-verdure

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE