I Filetti di aringa al forno con granella di pistacchi sono dei gustosi filetti di pesce azzurro molto saporiti e salutari che non necessitano di grossi condimenti. Dato il loro gusto deciso. In questa ricetta i filetti di pesce sono arricchiti e addolciti, con la granella di pistacchi che dona una nota molto gradevole.
L’aringa come sappiamo è un pesce azzurro che vive nei mari freddi del nord atlantico e dell’Europa settentrionale. In Italia non vi è un grosso consumo di aringa e pensare che invece si tratta di un pesce economicissimo e molto salutare! L’aringa contiene una buona percentuale di grassi polinsaturi, tra cui gli omega 3, benefici per il cuore.
Nei paesi del Nord, ad esempio in Olanda, è tradizione mangiare le aringhe novelle crude, condite solo con cipolla, nel modo tradizionale, prese con due dita per la coda e mangiate in un paio di bocconi.
Per conservarla viene messa sotto sale e affumicata. Anche l’aringa affumicata contiene una buona fonte di omega 3, anche se bisogna considerare che non è consigliabile assumere spesso un cibo così ricco di sodio. Bisogna prima dissalarle con un metodo semplicissimo.
Vediamo subito come preparare i nostri filetti.
Filetti di aringa al forno con granella di pistacchi
Ingredienti
- 5 filetti di aringa freschi
- pangrattato
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- una spruzzata di succo di limone
- timo
- sale
- pepe
- pomodorini
Preparazione
Prendete una teglia da forno e foderatela con la carta antiaderente.
Disponetevi i filetti di aringa aperti e spruzzati con del succo di limone. In pescheria si trovano i filetti già puliti e aperti.
In una ciotola mescolate 3-4 cucchiai di pangrattato, timo fresco, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate e distribuite il composto sopra i filetti di pesce pigiando per far aderire il pangrattato.
Infine distribuite sopra la granella di pistacchio. Aggiungete qua e là dei pomodorini datterini divisi a metà e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Fate attenzione che non si secchino troppo.
Non è necessario aggiungere ulteriore olio poiché le aringhe sono già un pesce grasso.
Con la cottura in forno la granella di pistacchio diventerà croccante e saranno buonissime.
Buon appetito!
Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook e QUI sul nostro profilo Instagram.