Bistecca di tonno al sesamo

La bistecca di tonno al sesamo è un secondo piatto veloce, saporito e sano a base di tonno (fresco o surgelato) ricoperto da una panatura di semini di sesamo. Questi cuocendosi creano una crosticina tutta intorno al pesce, che dentro resta pero’ morbido e roseo: una vera bontà!
Se utilizzate il tonno fresco, assicuratevi che sia stato prima abbattuto, al fine che tutti e batteri siano stati eliminati e il pesce sia consumabile crudo.
Altrimenti, se non siete sicuri, optate per i tranci surgelati. Nella ricetta infatti il tonno viene solo scottato e al centro rimane quasi crudo proprio come una tagliata di manzo.
Per preparare la bistecca di tonno si consiglia il filetto, che è il taglio più magro.

Ingredienti:

  • 1 fettina di tonno fresco
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • olio qb

Preparazione

  1. Per prima cosa spennellate la fettina di tonno con un filo di olio extravergine.
  2. Dopodiché cospargete il pesce con i semini di sesamo, pigiando leggermente per farli aderire bene su entrambi i lati. Non occorre aggiungere sale poiché il tonno è già di per sé molto saporito.
  3. Ponete il filetto su una piastra fatta prima riscaldare e fatelo cuocere circa 4-5 minuti per lato a fuoco medio-alto.
  4. I semini di sesamo si tosteranno formando una copertura croccante e prelibata.
  5. Servite il tonno accompagnandolo con un’insalata mista.Se il tonno è stato precedentemente congelato (abbattuto) potete anche cuocerlo poco e lasciarlo rosato internamente, altrimenti dovete farlo cuocere completamente per scongiurare ogni pericolo di batteri o parassiti. Questo discorso vale per tutto il pesce crudo.