Ricetta antipasto di salmone e finocchio

L’antipasto di salmone e finocchio è un’idea veloce e molto invitante per gustare al meglio il salmone affumicato, piatto principe delle feste natalizie.

E’ un abbinamento raffinato e sfizioso che potrete preparare velocemente per le vostre cene in casa o gustare come ricetta light per tutte le occasioni che vorrete.

L’importante è che acquistiate del salmone affumicato di buona qualità.

Come fare per per scegliere il salmone di buona qualità?

Esaminate attentamente l’aspetto dei filetti per quello che potete vedere dalla confezione. La colorazione deve essere uniforme, senza macchie scure né venature bianche troppo spesse, i bordi non devono essere secchi né avere colorazioni strane.

Ingredienti:

  • 100 g di salmone affumicato di buona qualità
  • 1 finocchio
  • una manciata di chicchi di melograno
  • olio 2 cucchiai
  • un goccio di aceto
  • sale
  • pepe

Preparazione

  1. Lavate e mondate il finocchio, eliminando le eventuali foglie gialle o ammaccate all’esterno. Dopo averlo lavato ed asciugato, tagliatelo a fettine molto sottili, aiutandovi con un taglia verdure.
  2. Trasferitelo in un piatto fondo e conditelo con l’olio, il sale e un pizzico di pepe, un goccio di aceto e lasciate a riposare.
  3. In un piatto da portata sistemate le fette di salmone affumicato ben distese, dopodiché sistemateci sopra il finocchio condito e guarnite con i chicchi di melograno.
  4. Se non consumate subito il piatto, conservatelo in frigorifero coperto con della pellicola trasparente.

Se amate il salmone affumicato non perdetevi anche questa ricetta dei Crostini caldi al salmone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*