10 consigli per innalzare le difese immunitarie

Come rinforzare le difese immunitarie ai tempi del coronavirus.

Come ha ricordato in questi giorni anche il professor Giorgio Calabrese, noto nutrizionista e forte sostenitore della dieta mediterranea, non esiste una dieta anti-coronavirus, ma si può parlare di un’alimentazione a supporto delle difese immunitarie.
Tradizionalmente, uno stile di vita sano con un consumo sufficiente di vitamine e minerali è considerato una ricetta piuttosto efficace per una buona immunità.

10 consigli per innalzare le difese immunitarie
I 10 consigli degli esperti per innalzare le difese immunitarie

1- Sì a prodotti di stagione italiani. In questo periodo dell’anno troviamo tutti gli agrumi e cominciano ad esserci le fragole, alimenti ricchi di Vitamina C la quale aiuta a produrre anticorpi ed ha una funzione antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi.

2- Sì a frutta secca a guscio. Noci, nocciole e mandorle sono ricche di Omega-6, Omega-3 e vitamine B ed E, di cui sono accertate le proprietà antiossidanti. Contengono poi un’alta concentrazione di sali minerali come potassio, magnesio, ferro, rame, fosforo e calcio.

3- Sì a proteine nobili. Sì ad alimenti che ci danno maggiore energia grazie alle proteine nobili, come i latticini e il pesce. Sì anche a pasta, riso, farro, avena; meglio ancora se integrali.

4- Sì a frutta e verdura. In particolare spinaci, broccoli e carote, ricchi di beta-carotene, oltre ai già menzionati agrumi, kiwi e frutti rossi per la vitamina C.

10 consigli per innalzare le difese immunitarie5- Sì allo yogurt e ai probiotici. Oltre il 70% delle nostre cellule immunitarie si trova nell’intestino dove vengono coadiuvate da batteri intestinali sani. Per cui bisogna mantenere in forma l’intestino e la flora batterica.
Lo yogurt e gli alimenti fermentati, in particolare il kefir, sono indispensabili per la buona salute dell’intestino perché sono fonti naturali di probiotici e regolano la flora batterica. Ottimi anche se prodotti in casa.

10 consigli per innalzare le difese immunitarie6- Sì al tè verde, che ha ottime proprietà salutistiche. Esso contiene buone quantità di flavonoidi e antiossidanti che aiutano ad eliminare le tossine e mantengono idratato l’organismo. Da tener presente che esso ha un’alta concentrazione di caffeina, per cui non esagerare con le quantità.

7- Sì a tisane ed infusi a base di echinacea e ginseng ottimi per contrastare la spossatezza stagionale. L’echinacea in particolare si trova sia sotto forma di capsule o anche come tisana. I suoi estratti sono utili e conosciuti per favorire le naturali difese immunitarie dell’organismo.

8 – Sì a tisane ed infusi a base di curcuma o zenzero, poichè sono sostanze immunostimolanti e antinfiammatorie; la loro assunzione è in grado di dare una spinta alle difese del corpo.
Un’ottima soluzione ad esempio è la gustosa tisana allo zenzero e limone: fate bollire acqua e zenzero a fettine, filtrate l’infuso e aggiungete abbondante succo di limone e miele.
Un vero toccasana!

9 – Sì a dormire almeno 7/8 ore per notte, cercando nei limiti del possibile di addormentarsi e svegliarsi più o meno alla stessa ora.

10 – Sì ad un’attività sportiva moderata, ma continua. Meglio se di tipo aerobico e all’aria aperta.

10 consigli per innalzare le difese immunitarie

Torna alla HOME del sito