Il Tacchino al forno con le patate è un classico secondo piatto della cucina italiana, che si prepara tradizionalmente per i pranzi domenicali e che in un colpo solo mette insieme carne e contorno!
Il segreto per rendere saporita e gustosa la carne del tacchino è la marinatura che va fatta prima di cuocerlo: olio, sale, pepe, erbe aromatiche e limone e il gioco è fatto. Condite e massaggiate la carne con il miscuglio, fate riposare almeno un’ora e il piatto risulterà eccellente.
La carne di tacchino è una carne bianca magra e leggera che si abbina a mille preparazioni e ricette.
Inutile dire che il Tacchino al forno con le patate è amatissimo dai bambini!
Vediamo subito la ricetta.
Tacchino al forno con patate
Ingredienti
- 1 sovracoscia di tacchino circa 500 g
- erbe aromatiche (menta fresca, salvia, rosmarino)
- un pezzetto di radice di zenzero fresco
- 1 spicchio di aglio
- olio qb
- sale
- pepe
- succo di limone
- 5-6 patate medie
Preparazione
- Prendete la sovracoscia di tacchino e adagiatela su un tagliere.
- Non occorre lavare la carne in generale, né di tacchino né di pollo. Anzi, da un punto di vista igienico è anche sconsigliato. Questo perché il lavaggio non elimina i batteri patogeni che potrebbero essere nella carne, ma aumenta la possibilità di contaminazione con altri cibi che stiamo cucinando e che poi potremmo mangiare crudi. I batteri invece vengono distrutti totalmente con la cottura per cui è molto importante cuocere bene la carne.
- Incidete la carne con un coltello creando delle fessure che partono dalla parte interna dell’osso fino alla parte esterna, le incisioni parallele dovranno distanziarsi circa 4 cm una dall’altra.
- Mettere la carne di tacchino in una ciotola e cospargerla con un trito di abbondante menta, 3 o 4 foglie di salvia e un rametto di rosmarino.
- Aggiungere dello zenzero fresco (circa un cucchiaino da caffé), del pepe, uno spicchio d’aglio e tre cucchiai di olio EVO. Massaggiare la carne con le mani, facendo penetrare le erbe aromatiche all’interno delle fessure. Spruzzate sopra del succo di limone.
- Coprite la ciotola e fate riposare nel frigorifero per un paio di ore.
- Nel frattempo tagliate le patate a cubetti, insaporitele con olio, sale, pepe e rosmarino
- Trascorso il tempo di marinatura, adagiate il tacchino in una teglia ricoperta di carta da forno e aggiungete le patate tutte intorno.
- Infornate e cuocete per circa 45-50 minuti a 200°. Gli ultimi 10 minuti mettete la funzione ventilato fin quando si formerà una leggera crosticina.
In alternativa provate anche questa ricetta a base di carne di tacchino: Fesa di tacchino arrosto con verdure autunnali