Home » Rotolo alla marmellata
ROTOLO-PAN-BISCOTTO

Rotolo alla marmellata

Il rotolo alla marmellata è un dolce conosciuto ed apprezzato in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli anglosassoni, dove è noto come “jelly roll“. Si tratta di un dolce soffice e leggero, farcito con marmellata o altre creme dolci.

La preparazione è semplice. Innanzitutto bisogna preparare l’impasto, un pan di Spagna soffice e morbido che solitamente è a base di uova, farina e zucchero. L’impasto si stende su una teglia rivestita di carta da forno e si cuoce in forno finché non risulta dorato e asciutto al tatto.

Una volta cotto, l’impasto si lascia raffreddare per qualche minuto, poi si spalma con la marmellata o la crema scelta. A questo punto, si arrotola delicatamente su se stesso, partendo dal lato più lungo della teglia. Il rotolo poi si lascia riposare per qualche ora in frigorifero, così da solidificare e rendere più facile la sua manipolazione.

Il rotolo alla marmellata è un dolce molto versatile, personalizzabile secondo i gusti di ciascuno. La marmellata per la farcitura può essere dei gusti più vari. Generalmente si utilizza quella di fragole, ma sono altrettanto gustose quelle di albicocche, di lamponi o di pesche. Se si vuole aggiungere una nota agrodolce si può scegliere anche una marmellata agli agrumi.

In alternativa, si possono utilizzare creme al cioccolato, al mascarpone o alla vaniglia, per renderlo ancora più sfizioso.

Il rotolo alla marmellata è un dolce che si presta bene ad essere servito in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena. Si può accompagnare con del o del caffè, oppure servito con un po’ di panna montata o di gelato alla vaniglia, per creare un contrasto di sapori ancora più interessante.

Rotolo alla marmellata

5 su 1 voto
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

6

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

10

minuti

Il rotolo alla marmellata è un dolce conosciuto e apprezzato in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli anglosassoni, dove è noto come “jelly roll”. Si tratta di un dolce soffice e leggero, farcito con marmellata o altre creme dolci e arrotolato su se stesso.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 130 g di zucchero semolato

  • 100 g di farina setacciata

  • 4 uova medie

  • 1/2 cucchiaio di miele

  • zucchero a velo qb per guarnire

  • 200 g di marmellata rossa (ciliegie o fragole o lamponi)

Preparazione

  • Preriscaldate il forno a 200°, poi mettete metà dose di zucchero in una ciotola e l’altra metà in un’altra ciotola.
  • Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi insieme allo zucchero in una delle due ciotole.
  • Nell’altra ciotola montate i tuorli e il miele insieme allo zucchero. Consigliamo di svolgere questa operazione utilizzando le fruste elettriche.
  • Aggiungete un po’ alla volta la farina e quando il composto risulterà omogeneo incorporate gli albumi e amalgamate. Raccomandiamo di eseguire movimenti dal basso verso l’alto in modo delicato per non smontarli.
  • Versate l’impasto in una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 2oo° fino ad ottenere la caratteristica doratura della superficie (dai 7 ai 10 minuti in base al tipo di forno).
  • A cottura ultimata, sfornate, lasciate raffreddare* e poi adagiate la pasta su un piano da lavoro.
  • Spalmate omogeneamente la marmellata sulla pasta e poi arrotolatela con delicatezza. Una volta ultimato il rotolo, posizionatelo su un vassoio o un piatto da portata.
  • Spolverate il rotolo alla marmellata con una dose generosa di zucchero a velo. Poi decorate la superficie con la marmellata. Buon appetito!

Note

  • * Per mantenere morbida la pasta è consigliabile ricoprirla con pellicola trasparente.
  • Potete utilizzare la marmellata che preferite, meglio se liscia senza pezzi.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE