Il rotolo alla marmellata è un dolce conosciuto ed apprezzato in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli anglosassoni, dove è noto come “jelly roll“. Si tratta di un dolce soffice e leggero, farcito con marmellata o altre creme dolci e arrotolato su se stesso.
La preparazione è semplice. Innanzitutto bisogna preparare l’impasto, un pan di Spagna soffice e morbido che solitamente è a base di uova, farina e zucchero. L’impasto si stende su una teglia rivestita di carta da forno e si cuoce in forno finché non risulta dorato e asciutto al tatto.
Una volta cotto, l’impasto si lascia raffreddare per qualche minuto, poi si spalma con la marmellata o la crema scelta. A questo punto, si arrotola delicatamente il dolce su se stesso, partendo dal lato più lungo della teglia. Il rotolo poi si lascia riposare per qualche ora in frigorifero, così da solidificare e rendere più facile la sua manipolazione.
Il rotolo alla marmellata è un dolce molto versatile, personalizzabile secondo i gusti di ciascuno. La marmellata per la farcitura può essere dei gusti più vari. Generalmente si utilizza quella di fragole, ma sono altrettanto gustose quelle di albicocche, di lamponi o di pesche. Se si vuole aggiungere una nota agrodolce si può scegliere anche una marmellata agli agrumi.
In alternativa, si possono utilizzare creme al cioccolato, al mascarpone o alla vaniglia, per renderlo ancora più sfizioso.
Il rotolo alla marmellata è un dolce che si presta bene ad essere servito in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena. Si può accompagnare con del tè o del caffè, oppure servito con un po’ di panna montata o di gelato alla vaniglia, per creare un contrasto di sapori ancora più interessante.
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE