I Profiteroles al cioccolato sono dei deliziosi bignè di pasta choux farciti con panna o crema pasticciera e guarniti con cioccolato sciolto. Sono un dolce perfetto per chi ama il cioccolato e la pasticceria francese e sono ideali per concludere in bellezza qualsiasi pasto. La preparazione del Profiteroles è abbastanza facile e veloce, e il risultato sarà sicuramente apprezzato da grandi e piccini.
Il Profiteroles al cioccolato sono un dolce originario della cucina francese, dove vengono chiamate “chouquettes”. La loro storia risale al XV secolo, quando furono inventate come dolci da offrire durante le feste di corte. Inizialmente, le profiteroles erano preparate con una pasta choux a base di farina, acqua, burro e uova e servite come dolce da accompagnare a vini dolci o champagne.
Nel corso del tempo, il Profiteroles ha subìto diverse evoluzioni ed è diventato il dolce a base di pasta choux farcito di panna o crema pasticcera e guarnito con cioccolato fondente sciolto che conosciamo oggi. Il Profiteroles al cioccolato è uno dei dolci più amati della cucina francese e viene servito in molti ristoranti e pasticcerie di tutto il mondo.
Vediamo insieme la ricetta!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE