Oggi prepariamo un goloso pan brioche morbido in pentola fornetto, ideale per la colazione e la merenda dei bambini ma non solo. Un pane dolce morbido e fragrante che può essere spalmato con Nutella o marmellata per renderlo davvero irresistibile.
La cosa particolare di questa ricetta è la modalità di cottura del panbrioche che viene cotto nella pentola fornetto, il famoso fornetto Versilia.
Ma che cos’è il fornetto Versilia? O pentola fornetto che dir si voglia?
Si tratta di una pentola di alluminio che si propone di sostituire il forno. Si presenta come una pentola alta e simile ad uno stampo a ciambella, con un buco centrale e due manici. È corredato da un coperchio che presenta una serie di buchi che consentono al vapore di fuoriuscire.
Ma come si usa la pentola fornetto?
Si usa come uno stampo per ciambelloni solo che invece di andare in forno, si cuoce direttamente sul fornello, grazie all’apposito spargifiamma che viene dato in dotazione.
Dunque la pentola va sempre imburrata e cosparsa di pangrattato o farina, anche sulle pareti intorno al foro centrale. Una volta versato l’impasto nella pentola, chiudete perfettamente il fornetto con il coperchio. Posizionare lo spargi fiamma sul fornello medio e accendere il fuoco.
La usavano molto le nostre nonne che non avevano il forno per cuocere le loro pietanze.
Nella pentola fornetto si possono fare dei soffici ciambelloni dolci o salati oppure cuocere della carne o delle verdure.
Il pan brioche in particolare viene molto bene poiché cuoce molto lentamente ed è molto soffice.
Vediamo subito questa gustosa ricetta.
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” QUI sulla nostra pagina Facebook
e seguici QUI sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE
Visita lo SHOP