Le frolle di Santa Lucia sono dei golosi biscottini al burro che si preparano in occasione della festa di Santa Lucia il 13 dicembre, specialmente in alcune regioni d’Italia. Santa Lucia è una santa cristiana molto venerata in Italia, e la sua festa è spesso associata a tradizioni e usanze culinarie.
La tradizione di preparare le frolle di Santa Lucia è particolarmente radicata nelle regioni del nord Italia, come la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna.
Nella città di Verona ad esempio dove il culto è molto sentito, ogni anno si organizza una grande fiera, i cosiddetti “Bancheti de Santa Lussia“. Qui si possono acquistare prodotti tipici artigianali, giocattoli e dolci di ogni tipo.
Tra i dolci tipici, si possono trovare il “Mandorlato” (una variante del torrone) e le buonissime “Frolle di Santa Lucia“, fatte in diverse forme natalizie.
Il culto della santa è festeggiato anche a Siracusa, città siciliana dove nacque e visse.
In molte famiglie, la preparazione delle frolle è un momento speciale durante le festività natalizie. I dolci si consumano insieme ad altri prodotti tipici della stagione, come il vin brulé (vino caldo speziato).

Quando si preparano le Frolle di Santa Lucia
Questi bellissimi e candidi dolcetti di pasta frolla si preparano per la notte del 12 dicembre. Si offrono alla santa che visita le case dei bambini buoni, portando doni e dolciumi in groppa a un asinello.
Ma i bambini devono fare attenzione a non restare alzati fino a tardi, a chiudere bene gli occhietti e a dormire, perché la Santa non vuole farsi scorgere!
Per preparare le Frolle di Santa Lucia vi occorreranno degli stampi per biscotti di varie dimensioni e forme natalizie, e ingredienti di qualità per fare la pasta frolla. Il resto è amore!


Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE