Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2

La Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2 è un dolce alla ricotta gustoso e genuino, ottimo per la prima colazione da inzuppare nel cappuccino.
Per questa ricetta infatti utilizzeremo ingredienti giusti come la farina di tipo2, cioè una farina semi-integrale, poco zucchero, olio di semi al posto del burro e gocce di cioccolato fondente che daranno quella marcia in più a questa fantastica torta.

La Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2 è un dolce leggero e soffice che potrete offrire ai vostri bambini in tutta tranquillità e che potranno portare anche a scuola per la merenda di metà mattina.

Per preparare la ciambella ricotta e cioccolato serviranno davvero 5 minuti. Potrete cuocere il dolce nello stampo classico a ciambella oppure in uno stampo da plumcake.

Vediamo subito la ricetta.

Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2

Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2

Ingredienti

  • 3 uova
  • 130 g di zucchero
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 70 ml di olio di semi
  • 200 g farina tipo 2
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente
  • una puntina di scorza di limone grattugiata

 

Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2

Preparazione

  1. Preparare la Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2 è semplicissimo e veloce. Preparate tutti gli ingredienti e prendete una ciotola.
  2. Versatevi le tre uova e lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria o del mixer sbattetele ben bene fin quando saranno bianche e spumose.
  3. Poi unite la ricotta vaccina e amalgamatela: per i dolci si presta meglio quella delle vaschette essendo più cremosa e ben lavorabile.
  4. Di seguito l’olio di semi, la scorza di limone e a seguire la farina e il lievito. Mescolate bene l’impasto fin quando sarà bello liscio.
  5. Come ultimo passaggio dovete aggiungere le gocce di cioccolato. Per non farle affondare troppo nell’impasto alcuni consigliano di infarinare le gocce di cioccolato e poi mescolarle velocemente all’impasto con una spatola.
  6. Infine ungete leggermente con dell’olio o con del burro uno stampo a ciambella da 22 cm oppure uno stampo per plumcake e versatevi l’impasto. Oppure potete utilizzare gli stampi in carta da forno usa e getta.
  7. Infornate il ciambellone a 180° per circa 35 minuti.
  8. Una volta che il dolce è cotto lasciatelo raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.

I dolci a base di ricotta sono sempre una garanzia, provate anche questa buonissima Torta sbriciolata alla ricotta!

 

Ciambella ricotta e cioccolato con farina tipo 2