Le ciambelle soffici al forno sono delle morbide e fragranti ciambelline lievitate, ideali per la colazione del mattino! Ricordano molto quelle di una nota marca di merendine, ma queste ovviamente sono molto più genuine ed i bambini ne potranno mangiare a volontà e portarle a scuola per la merenda!
La ricetta non è propriamente “al volo” perché per prepararle occorrono comunque due lievitazioni. Quindi lasciatevi la ricetta in serbo per quando sarete particolarmente ispirate a cucinare!
Vediamo subito come prepararle.



Se NON avete la macchina del pane procedete così:
Potete preparare le ciambelle soffici al forno anche se non possedete una macchina del pane ovviamente.
- In una ciotola grande mettete la farina, fate scaldare appena il latte e scioglieteci dentro il lievito e lo zucchero.
- Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti; mescolateli bene tra loro, quindi trasferite l’impasto sulla spianatoia e impastate bene e a lungo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Mettetelo a lievitare dentro la sua ciotola infarinata, in un luogo tiepido (ad es. nel forno dopo averlo acceso a 60° per 5 minuti, spegnetelo e rimarrà tiepido) coperto con della pellicola o un canovaccio di cotone pulito. Ci vorranno circa due ore: l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Quindi procedete come per la ricetta sopra.

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE