Bicchierini di crema al Grana Padano con verdurine

I bicchierini di crema al Grana Padano sono degli sfiziosi finger food, ottimi da servire come aperitivo o antipasto, nelle calde giornate estive perché sono freschi, leggeri e colorati.

Bicchierini di crema al Grana Padano con verdurine

Ingredienti per circa 6 bicchierini:

  • 20 cl di panna da cucina
  • 100 g di Grana Padano grattugiato
  • 100 g di ricotta cremosa
  • un pizzico di pepe nero
  • verdure di stagione crude (peperone, cetriolo, sedano, carota)

Bicchierini di crema al Grana Padano con verdurine

Preparazione

Per prima cosa lavate e mondate le verdure, tagliandole a listarelle sottili: in questo caso abbiamo usato un peperone rosso, del sedano, una carota ed un cetriolo, ma potete usare anche altre verdure di stagione, come i pomodori, i ravanelli o il cavolfiore.

Ora preparate la crema al formaggio: in un pentolino unite insieme il Grana Padano grattugiato, la panna e la ricotta, mescolate con un cucchiaio di legno e fate scaldare a fuoco dolce fino a quando tutto si sarà ben sciolto e insaporite con un pizzico di pepe nero.

Fate ridurre la crema pian piano per circa 5-6 minuti senza che si attacchi. Dopodiché togliete dal fuoco, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Una volta fredda lavoratela di nuovo con un cucchiaio e trasferitela nei bicchierini riempiendoli per metà, quindi decorate con le verdure.
Mettete i bicchierini in frigorifero per circa un ora prima di servire!

Bicchierini di crema al Grana Padano con verdurine