Le Belgian Frites, o patatine fritte belghe, sono un piatto iconico della cucina belga, divenute famose in tutto il mondo per l’inconfondibile sapore e croccantezza.
Sono fatte con patate fresche tagliate a mano e fritte in olio bollente. La scelta della patata giusta è fondamentale per la creazione delle Belgian Frites. Per questo la varietà di patata più utilizzata è la Bintje, una patata dolce con una polpa soda che mantiene la sua consistenza anche dopo la frittura.
Il segreto delle Belgian Frites risiede poi nella frittura. Le patatine infatti vengono fritte due volte: prima a bassa temperatura per cuocere l’interno. Poi a temperatura più alta per creare quella croccantezza esterna che le rende così appetitose. La frittura deve avvenire in abbondante olio di alta qualità. Preferibilmente di semi di arachidi o di girasole, per garantire un sapore intenso e un aroma delicato.
Vengono servite tradizionalmente in un cono di carta, accompagnate da una varietà di salse. La più richiesta è la comune maionese, ma si trovano anche salse più originali. Come la andalusa (a base di pomodoro e peperoncino), la samurai (a base di maionese e peperoncino) e la salsa tartara.
Se poi vi trovate per caso a Bruxelles ecco dove potete gustare queste ottime patatine. 11 cose imperdibili da fare a Bruxelles in un fine settimana, cosa mangiare e cosa visitare per un weekend lungo nella bellissima capitale del Belgio.
Vediamo subito la ricetta!
Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE