Home » Madeleine
Madeleine

Madeleine

Le Madeleine o petite madeleine sono dei piccoli biscotti di origine francese dalla consistenza delicata e dalla tipica forma a conchiglia, che hanno conquistato il palato di molti. Persino Proust, nel suo famoso romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, parla delle madeleine e del suo ricordo legato al loro sapore. Una delle varianti più golose di questi dolcetti è quella delle madeleine glassate al limone.

La ricetta classica prevede l’utilizzo di uova, burro, farina e zucchero come ingredienti base, arricchiti con la scorza di limone per conferire il tipico sapore fresco e aromatico. Tuttavia, il vero tocco speciale delle madeleine è dato dalla glassa al limone. Questa è realizzata con una semplice glassa all’acqua, in cui viene sostituita l’acqua con il succo di limone, rendendo così ogni morso ancora più irresistibile.

Alla ricetta tradizionale nel corso degli anni si sono aggiunte numerose varianti. Si possono aggiungere ad esempio delle gocce di cioccolato, oppure ricoprirle con della glassa al limone. Oppure gustarle in una sfiziosa alternativa salata, che si può ottenere facilmente utilizzando formaggio grattugiato, erbe fresche, spezie o olive nell’impasto.

Per la glassa al limone, invece, si può mescolare insieme lo zucchero a velo con il succo di limone e utilizzare per spennellare le Madeleine prima di infornarle.

Provate la ricetta delle madeleine e delle varianti salate per creare delle deliziose prelibatezze per accompagnare il vostro tè o caffè del pomeriggio o per servirle come antipasto o accompagnamento per una cena con amici.

Madeleine

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: FranceseDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

15

minuti

Le Madeleine sono dei dolcetti di origine francese dalla consistenza delicata e dalla caratteristica forma a conchiglia.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 200 g 200 di farina

  • 150 g 150 di zucchero

  • 3 3 uova

  • 150 g 150 di burro

  • 1 1 cucchiaino di lievito per dolci

  • 1 1 cucchiaino di aroma di limone (o scorza grattugiata)

  • 1 1 pizzico di sale

Preparazione

  • Mescolate in una ciotola la farina con il lievito per dolci e un pizzico di sale; in un’altra ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  • Sciogliete il burro e unitelo alla miscela di uova e zucchero, aggiungete l’aroma di limone (o la sua scorza grattugiata) e mescolate bene.
  • Incorporate gradualmente la miscela di farina al composto di uova e burro, mescolando bene dopo ogni aggiunta.
  • Imburrate bene le classiche formine per Madeleine e riempitele con l’impasto fino a metà.
  • Cuocete in forno per 15 minuti, fino a quando le Madeleine diventano dorate. Sfornate le madeleine e lasciatele raffreddare prima di servirle.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Madeleine
Le Madeleine sono dei tipici biscotti al profumo di limone

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram

Torna alla HOME PAGE