Home » Marmellata di limoni
marmellata-di-limoni

Marmellata di limoni

5.0 su 3 voti

La Marmellata di limoni è una preparazione a base di limoni e zucchero, ideale per accompagnare crostate, biscotti e toast. Si tratta di una marmellata dal gusto fresco e aspro, perfetta per chi ama i sapori agrumati.

La sua preparazione prevede l’utilizzo di limoni non trattati, che vengono tagliati a fette sottili e tritati finemente in un mixer o in un frullatore. Le fette di limone tritate vengono poi mescolate con lo zucchero e cotte a fuoco medio finché non raggiungono la consistenza desiderata.

La marmellata di limoni può essere conservata in vasetti sterilizzati in frigorifero per diversi mesi. Si tratta di una preparazione molto versatile, che può essere utilizzata per farcire crostate o biscotti o per accompagnare il pane tostato a colazione o a merenda.

Se vi piace una marmellata di limoni dal gusto più dolce c’è un segreto che vi aiuterà a togliere l’amaro. Il segreto per ottenere una marmellata di limoni dal sapore dolce e squisito è lasciare in ammollo in acqua i limoni affettati per 1 giorno con successiva bollitura. Dopodichè si procede normalmente con la cottura lenta con lo zucchero

Ecco una ricetta semplice per prepararla.

Marmellata di limoni

Ricetta di Ricette al Volo
5.0 su 3 voti
Portata: Sciroppi e marmellateCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

20

minuti
Tempo di cottura

40

minuti

Scopri come preparare una marmellata di limoni fatta in casa e utilizzando solo ingredienti naturali con questa ricetta semplice e deliziosa.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 kg di limoni di Sorrento (non trattati)

  • 500 g di zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

  • acqua qb


Preparazione

  • Lavate i limoni e asciugateli bene, poi tagliateli a fette sottili, eliminando i semi.
  • Mettete le fette di limone in un mixer o in un frullatore e tritatele finemente.
  • In una pentola, mescolate le fette di limone tritate con lo zucchero e l’estratto di vaniglia (se si desidera), poi mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché lo zucchero non si è completamente sciolto.
  • Alzate la fiamma e fate bollire la marmellata mescolando di tanto in tanto, finché non raggiunge la consistenza desiderata (circa 20-30 minuti).
  • Versate la marmellata ancora calda in vasetti sterilizzati e chiudete bene. Lasciate raffreddare completamente prima di conservare in frigorifero.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo


marmellata di limoni
Conservatela nei barattoli di vetro ben sterilizzati

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE