L’Erbazzone è una gustosissima torta salata tipica della tradizione gastronomica reggiana, un classico piatto emiliano a base di verdure lessate e ripassate in padella.
Nonostante la semplicità e la “povertà” degli ingredienti (è un piatto che preparavano i contadini con quello che il raccolto dell’orto offriva), l’Erbazzone si presenta al palato con una sorprendente ricchezza di sapore. La sfoglia in cui è avvolto il ripieno dona una croccantezza che ad ogni morso rende questa torta ancora più gustosa.
L’estrema versatilità di questo piatto lo rende ideale in tutte le occasioni. Può essere servito come antipasto per solleticare l’appetito o come contorno da abbinare a una pietanza non particolarmente elaborata. E perché non ricavarne delle tartine da unire a un buon cocktail per un intrigante aperitivo?
Sebbene alcune versioni dell’Erbazzone privilegino la pasta sfoglia, noi vi proponiamo una ricetta che prevede l’utilizzo della pasta brisee, poichè è in grado di donare maggiore compattezza al piatto e eviterà l’eventuale fuoriuscita del ripieno. Per velocizzare la preparazione e semplificare i passaggi, vi consigliamo di usare della pasta brisee già pronta.
Vediamo subito come realizzare questa gustosissima torta salata!

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook
e seguici sul nostro profilo Instagram.
Torna alla HOME PAGE