Home » Come fare il ginger shot
shot allo zenzero ginger shot

Come fare il ginger shot

Ecco la ricetta per preparare in casa un efficace ginger shot, o shot allo zenzero, la bevanda miracolosa a base di zenzero fresco, fatta con soli 3 ingredienti e in meno di cinque minuti!

Ma che cos’è esattamente un ginger shot (o shot allo zenzero)?

Si tratta di una bevanda concentrata a base di zenzero frullato e filtrato che si serve in un piccolo bicchiere tipicamente da liquore, lo shot: bicchierino. Si ritiene che questo succo concentrato sia molto utile e salutare per combattere lievi malanni di stagione, tosse e raffreddore.

Il ginger shot è giunto alla ribalta e diventato famoso ultimamente con Chiara Ferragni. La nota influencer infatti ha recentemente mostrato nelle sue stories l’assunzione di un piccolo bicchierino di succo concentrato di zenzero per alleviare i malanni del raffreddore.

Lo shot allo zenzero viene spesso consumato per beneficiare delle proprietà benefiche dello zenzero, come la sua azione digestiva, il suo effetto anti-infiammatorio e le sue proprietà antivirali e antibatteriche. Riguardo a quando bere lo shot allo zenzero, potete assumerlo al mattino dopo colazione o dopo il pranzo. Il suo gusto concentrato assai piccante e aspro può essere addolcito a piacere con del miele.

A cosa serve lo zenzero? Quali sono i suoi benefici?

Lo zenzero è una radice medicinale assai utilizzata in molte culture per le sue proprietà benefiche. Ecco alcune delle cose per cui lo zenzero è considerato utile:

  • Digestione: lo zenzero è considerato un ottimo rimedio per la digestione, poiché ha proprietà carminative (che aiutano a espellere i gas) e antiemetiche (che prevengono il vomito).
  • Mal di testa: lo zenzero può essere utile per il trattamento del mal di testa, in particolare il mal di testa da tensione.
  • Raffreddore e influenza: lo zenzero ha proprietà antivirali e antibatteriche, quindi può essere utile nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza.
  • Antiossidanti e anti-infiammatorie: lo zenzero contiene antiossidanti e ha proprietà anti-infiammatorie, quindi può essere utile per il trattamento di alcune infiammazioni e per proteggere l’organismo dai radicali liberi.
  • Artrite: lo zenzero può aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati all’artrite.
  • Diabete: alcune ricerche suggeriscono che lo zenzero può aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire l’aumento di peso in persone con diabete di tipo 2.

Tieni presente che queste sono solo alcune delle proprietà benefiche dello zenzero. È sempre importante parlare con il proprio medico o un professionista della salute prima di utilizzare lo zenzero o qualsiasi altro rimedio naturale per trattare una condizione di salute.

Come si prepara il ginger shot o shot di zenzero?

Lo shot allo zenzero può essere preparato facilmente a casa, potete farlo sia in versione calda che fredda.

Per la versione calda: basta far bollire dell’acqua, aggiungere 2-3 fette di zenzero fresco e lasciarle in infusione per circa 10 minuti. Poi, basta filtrare il liquido e aggiungere il miele e succo di limone.

Lo shot allo zenzero è solitamente consumato caldo, ma può anche essere bevuto freddo se preferisci. La versione fredda è più veloce e ti permette di conservarlo in frigorifero in piccole bottigliette dove si conserva fino a una settimana. Nella ricetta che segue vi spieghiamo come fare un ginger shot freddo, facile e veloce!

Come fare il ginger shot

4 su 6 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: AltroCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

5

minuti
Tempo di cottura

0

minuti

Il ginger shot è una bevanda concentrata a base di zenzero frullato e filtrato che si serve in un piccolo bicchiere tipicamente da liquore, lo shot.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 200 g 200 di zenzero fresco possibilmente bio

  • 3 3 limoni

  • 200 ml 200 di acqua

  • dolcificante a piacere

Preparazione

  • Sbucciate lo zenzero, sciacquatelo e tagliatelo a fettine grossolane.
  • Poi spremete i limoni e tenete da parte il succo.
  • Quindi prendete il frullatore più potente che avete e inserite nel boccale lo zenzero, il succo dei limoni, l’acqua e a piacere un cucchiaino di miele o altro dolcificante.
  • Frullate il tutto alla massima potenza fino ad ottenere un succo omogeneo.
  • Quindi prendete un colino e filtrate bene il succo. La dose consigliata di succo da bere è di circa 50 ml. Per cui potete conservare il restante succo ottenuto chiuso in bottigliette e in frigorifero per circa 5-6 giorni.

Come fare il ginger shot – credits: @EasyCookingWithShilpa

Note

  • Con la poltiglia di scarto dello zenzero potete fare un’ottima tisana, mettendo a bollire dapprima l’acqua e a bollore aggiungere i filamenti di zenzero. Lasciate in infusione circa 10 minuti. Poi filtrate, unite del succo di limone e un goccio di miele. Avrete ottenuto una fantastica tisana calda allo zenzero!

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

shot allo zenzero ginger shot

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE