Home » Come fare un ottimo purè di patate
come fare un ottimo purè di patate

Come fare un ottimo purè di patate

Come fare un ottimo purè di patate con ingredienti semplici e genuini che abbiamo in casa. Il purè di patate è una preparazione a base di patate lessate e schiacciate, condite con burro e latte e spesso aromatizzate con erbe fresche o secche. È una preparazione molto versatile e può essere servita come contorno o come base per altre preparazioni, come le crocchette o le torte di patate.

Per preparare il purè di patate, è sufficiente lessare le patate in acqua salata fino a quando non saranno tenere, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungete il burro freddo e il latte caldo, mescolate bene con una frusta e condite con sale e pepe nero a piacere. Se volete, potete aggiungere anche delle erbe fresche tritate, come il prezzemolo o il timo, o dell’aglio tritato per una nota di sapore in più.

Il purè di patate può essere servito caldo come contorno o utilizzato come base per altre preparazioni, come le crocchette o le torte di patate. Ideale da abbinare a secondi di carne o pesce. È anche un’ottima alternativa ai classici carboidrati come il pane o il riso, per chi vuole variare la propria dieta.

Per fare un buon purè di patate, è consigliabile utilizzare patate a pasta farinosa, come le patate Russet o le patate Idahio. Queste patate hanno un contenuto di amido più alto rispetto alle altre varietà, il che le rende perfette per essere schiacciate e diventare morbide e cremose.

Altri tipi di patate che possono essere utilizzate per il purè sono le patate Yukon Gold o le patate Fingerling, che sono anche farinose e hanno un sapore dolce e delicato.

In generale è importante evitare l’utilizzo di patate a pasta molto compatta e poco amidosa, perché non si schiacciano bene e tendono a diventare gommose.

Ecco una semplice ricetta per il purè di patate.

Come fare un ottimo purè di patate

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: ContorniCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

4

persone
Tempo di preparazione

10

minuti
Tempo di cottura

20

minuti

Il purè di patate è una preparazione a base di patate lessate e schiacciate, condite con burro e latte e spesso aromatizzate con erbe fresche o secche.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • 1 kg 1 di patate, pelate e tagliate a cubetti

  • 60 g 60 di burro

  • 125 ml 125 di latte

  • sale qb

  • un pizzico di noce moscata

  • un pizzico di buccia di limone grattugiata

Preparazione

  • Mettete le patate in una pentola capiente e coprite con acqua fredda. Portate ad ebollizione a fuoco alto, quindi riducete la fiamma a medio-bassa e fate cuocere le patate finché non sono tenere, per circa 15-20 minuti.
  • Scolate le patate e rimettetele nella pentola, accendendo il fuoco al minimo. Aggiungete il burro e il latte, schiacciate le patate con uno schiacciapatate o un mixer elettrico finché non sono morbide e cremose.
  • Regolate di sale a vostro gusto, unite il pizzico di noce moscata e di scorza di limone grattugiata. Mescolate con un cucchiaio di legno. Servite caldo.

Note

  • È possibile aggiungere altri ingredienti, come aglio tritato, erbe fresche tritate, formaggio grattugiato o un pizzico di noce moscata al purè di patate per conferire un sapore extra. Si può anche sostituire parte o tutto il latte con panna acida o formaggio spalmabile per ottenere una consistenza più cremosa e ricca.

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

Una bella ciotola di soffice purè di patate

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE