Le Ciambelline di pasta frolla sono dei biscotti secchi, friabili e gustosi, ottime da inzuppare nel caffé latte al mattino o da gustare a merenda con una buona tazza di tè.
Queste ciambelle sono dei biscotti antichi, i più semplici che facevano sempre le nostre nonne nei pomeriggi casalinghi e che evocano genuinità, profumo di casa e di coccole.
Preparatele anche voi con i vostri bambini o nipoti. Saranno un successo!
Vediamo subito la ricetta.
Ciambelline di pasta frolla
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 60 g di burro
- 4 cucchiai di latte
- la scorza di un limone grattugiato
- 3 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Preparazione
- In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino a che sono spumosi.
- Nel frattempo fate sciogliere il burro (nel microonde o a bagnomaria) e poi lasciatelo a raffreddare.
- Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli ai tuorli con lo zucchero, aggiungete pian piano la farina, il burro fuso freddo, la scorza del limone, il lievito e il latte.
- Lavorate l’impasto velocemente con le mani fino a renderlo un panetto bello omogeneo, se risulta troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina.
- Su un piano di lavoro pulito, prelevate dal panetto di frolla un pezzetto per volta, formate dei filoncini di circa 10 cm
circa e chiudeteli ad anello formando delle ciambelline. - Infornate le ciambelle in forno statico a 180° circa per 15-20 minuti circa o fino a che la superficie risulti dorata.
- Una volta cotte fatele raffreddare bene, cospargetele di zucchero a velo e le vostre ciambelline sono pronte da assaggiare, ottime per la colazione di tutta la famiglia!
Torna alla HOME del sito.