Home » Biscotti Amaretti
amaretti

Biscotti Amaretti

Gli Amaretti sono dei dolci tipici della tradizione italiana, noti per il loro sapore delicato e la consistenza croccante. Sono a base di mandorle, zucchero e albume d’uovo.  La loro forma solitamente è a pallina o a dischetti piatti.

Gli amaretti sono dolcetti originari della Lombardia, ma sono diffusi in tutta Italia e sono diventati un simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Sono perfetti da gustare a fine pasto, magari accompagnati da un bicchiere di vino passito o di liquore, ma sono anche ottimi per arricchire tanti dolci e dessert.

La caratteristica principale degli amaretti è il loro sapore che deve essere leggermente amaro (come suggerisce il nome) e al tempo stesso dolce e fragrante. Questo contrasto si ottiene utilizzando mandorle di alta qualità da mescolare allo zucchero per ottenere una miscela perfettamente omogenea.

Gli amaretti vanno cotti in forno per conferire la croccantezza e la doratura senza le quali non sarebbero così unici e irresistibili al palato. A volte vengono aromatizzati con la vaniglia, il limone o l’arancia per dare un tocco di freschezza e di profumo in più.

La ricetta base si presta a molte varianti; ne esistono addirittura versioni senza glutine o senza zucchero per soddisfare le esigenze di tutti.

Gli stessi Amaretti posso trasformarsi in un ingrediente da utilizzare per creare o arricchire tante ricette, come la crostata di mandorle o il tiramisù agli Amaretti.

Vediamo subito come prepararli!

Biscotti Amaretti

0 su 0 voti
Ricetta di Ricette al Volo Portata: DolciCucina: ItalianaDifficoltà: Facile
Dosi per

30

amaretti
Tempo di preparazione

15

minuti
Tempo di cottura

15

minuti

Gli Amaretti sono dei dolci tipici della tradizione italiana, noti per il loro sapore delicato e la consistenza croccante.

Modalità schermo attivo

Mantiene acceso lo schermo del tuo dispositivo

Ingredienti

  • ATTREZZATURA: mixer da cucina – sac à poche con bocchetta liscia
  • 60 g 60 di mandorle dolci

  • 60 g 60 di mandorle amare

  • 280 g 280 di zucchero

  • 2 g 2 di ammoniaca per dolci

  • 2 2 albumi

  • gocce di estratto di vaniglia qb

  • zucchero a velo qb

Preparazione

  • Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionatelo finché non si sarà formato un impasto omogeneo, fine ma consistente.
  • Trasferite l’impasto nella sac à poche con una bocchetta liscia da 13 mm.
  • Formate gli amaretti direttamente sulla teglia ricoperta con della carta da forno o dal tappetino di silicone apposito. Cercate di farli distanziati tra loro in quanto in cottura tendono ad allargarsi.
  • Spolveratili con un po’ di zucchero a velo e cuoceteli in forno preriscaldato per 15-18 minuti.
    Infine sfornateli e fateli raffreddare completamente. Buon appetito!

Note

Hai realizzato questa ricetta?

Posta la foto del piatto su Instagram @ricette_al_volo e taggaci con l’hashtag #ricettealvolo

amaretti

Per non perdere nessuna ricetta, metti “like” sulla nostra pagina Facebook

e seguici sul nostro profilo Instagram.

Torna alla HOME PAGE

Visita lo SHOP