ciotola zuppa salmone

Zuppa di salmone alla finlandese

La zuppa di salmone alla finlandese è una buonissima zuppa a base di filetto di salmone fresco, verdure varie e panna da cucina.
E’ un piatto originario della Finlandia dove il salmone è il piatto principe della tavola e viene utilizzato in molte preparazioni.

E’ una zuppa ricca e sostanziosa, ideale da gustare nelle fredde giornate invernali o quando si ha voglia di un piatto unico nutriente e gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

Zuppa di salmone alla finlandese

Preparazione

  1. In una casseruola mettete un filo di olio sul fondo, poi unite le patate a cubetti, le carote a tocchetti e la cipolla tagliata a fettine grossolane.
  2. Ricoprite la pentola con acqua fino a metà e portate ad ebollizione le verdure facendole cuocere per circa 20 min. Le verdure dovranno rimanere piuttosto al dente.
  3. A questo punto con l’aiuto di un mestolo scolate e mettete da parte circa 1/3 dei cubetti di verdure cotte (esclusa la cipolla) e tritate la restante quantità di verdure nella pentola con il frullatore ad immersione, creando così una crema abbastanza densa.
  4. Adesso rimettete la pentola sul fuoco e aggiungete il salmone precedentemente lavato e tagliato a tocchetti e le verdure messe da parte, aggiungete i due cucchiai di panna, salate e pepate e fate cuocere il tutto per altri 15-20 min circa. Dovrà risultare una crema abbastanza densa. Se occorre aggiungete altra acqua.
  5. Servite la zuppa di salmone ben calda, in ciotole fonde, accompagnandola con dei crostini di pane e una spolverata di pepe nero.

Guarda anche:

Medaglioni di broccoli e patate alla svedese

La tentazione di Jansson (Janssons frestelse)

 

Zuppa di salmone alla finlandese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*